“Eterno Dante”, domenica si replica a Lariano

Dopo il successo dello spettacolo della compagnia Teatro Simposio Tivoli, che si è tenuto a novembre nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo “Eterno Dante” replica. Domenica 13 marzo alle 17:30 nel Comune di Lariano presso la Sala polifunzionale comunale si potrà assistere a una moderna interpretazione dell’Inferno di Dante.

Nell’ambito della manifestazione “Eterno Dante”, realizzata per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, a cura del Consorzio “I Castelli della Sapienza” nella giornata di venerdì 4 marzo si è svolta presso la Biblioteca comunale di Lariano alla presenza del presidente del Consorzio Angelo Rossi, la consegna di una produzione letteraria dedicata a Dante Alighieri. I tomi consegnati nelle mani del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, della responsabile della biblioteca comunale di Colonna, la Dott.ssa Sabrina Antonacci e del Direttore del SCR Dott. Giacomo Tortorici, sono stati messi a disposizione dell’intero Sistema bibliotecario dei Castelli Romani, con l’obiettivo di arricchire il patrimonio delle biblioteche e diffondere la figura di Dante.

A fare gli onori di casa l’Assessore alla Cultura del comune di Lariano, Maria Grazia Gabrielli. Erano presenti anche l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, i Consiglieri Claudio Crocetta e Leonardo Caliciotti, e la Prof.ssa Teresa Tamburlani rappresentante del mondo scolastico. Ad allietare l’evento la lettura del regista Enzo Toto, di alcuni passi del V Canto dell’Inferno e il Canto XXVI accompagnata da una suggestiva base musicale.

“Sono andato a Lariano per questo evento che avremmo dovuto fare mesi fa, ma che a causa della pandemia da Covid, abbiamo rimandato per consegnare un preziosa edizione della Divina Commedia dei Girolamini alla biblioteca della città, testo che potrà essere consultato anche dagli abitanti di Colonna – ha affermato il presidente del Consorzio Angelo Rossi – E’ stato un dono del Consorzio I Castelli della Sapienza al Sistema bibliotecario Castelli Romani. Stessa cosa è stata fatta per i Prenestini e Paliano. Il 13 vi sarà la replica  e termineremo per il 2022 con lo spettacolo conclusivo di Zagarolo. Ringrazio le amministrazioni di Lariano e Colonna, sempre vicine al nostro Consorzio, che ne appoggiano le iniziative”.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "“Eterno Dante”, domenica si replica a Lariano"

Leave a comment