“Eterno Dante”, inaugurate le prime tre panchine letterarie. Sabato e domenica il viaggio continua…

Sabato 6 novembre sono state inaugurate le prime tre panchine letterarie dedicate a Dante Alighieri. Il progetto culturale “Eterno Dante” celebra il Sommo Poeta con una serie di iniziative e con l’installazione di panchine letterarie sulle quali si possono leggere alcuni dei più bei versi della “Commedia”. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA e la collaborazione della Fondazione De Cultura ha portato e porterà tra la gente i versi immortali della “più grande opera mai scritta da un essere umano”, per citare Borges.

Sabato mattina la prima panchina letteraria è stata inaugurata a Gallicano nel Lazio con il presidente del Consorzio Angelo Rossi, il sindaco di Gallicano Pietro Colagrossi e l’assessore alla Cultura Veronica Galli. Durante l’inaugurazione le letture sceniche a cura del Teatro Simposio di Tivoli hanno allietato l’evento. «Siamo davvero orgogliosi di installare nel nostro comune una panchina dedicata al Sommo Poeta e di averla accanto al nostro Istituto Comprensivo – le affermazioni che arrivano dall’amministrazione –  Ci auspichiamo che la Panchina sia un’occasione di riflessione per tutta la comunità e soprattutto per tutti gli studenti. Un ringraziamento particolare al Consorzio “I Castelli della Sapienza”, alla Regione Lazio e Lazio Crea per aver ideato e finanziato l’iniziativa “Eterno Dante”».

La seconda inaugurazione della panchina letteraria dedicata al Sommo Poeta nel comune di Poli, con il presidente del Consorzio, il sindaco Federico Mariani e l’assessore alla Cultura Beatrice Giubilei.

Nel pomeriggio del sabato nel comune di Colonna con la coordinatrice degli assessori alla Cultura del Consorzio Clentina Miele, l’assessore alla cultura di Colonna Serena Quaglia, il sindaco Fausto Giuliani, è stata inaugurata la terza panchina letteraria dedicata a Dante. I ragazzi della compagnia teatrale – Teatro Simposio Tivoli – diretta dal regista Enzo Toto, hanno deliziato il pubblico con una favolosa interpretazione. «Un pomeriggio emozionante in piazza Vittorio Emanuele II: abbiamo inaugurato la panchina letteraria Dantesca. Un nuovo angolo dedicato alla Cultura e aperto a tutti! Ringraziamo ancora I Castelli della Sapienza, la Fondazione De Cultura e i bravissimi attori del Teatro Simposio Tivoli per la suggestiva interpretazione» sono state le parole dell’assessore Serena Quaglia.

Soddisfatto il presidente del Consorzio Angelo Rossi. «È una grande soddisfazione aver immaginato, realizzato e trovato le risorse per questa iniziativa a favore dei 12 comuni del Consorzio I Castelli della Sapienza. Ringrazio il Tavolo degli Assessori alla Cultura ed in particolare la coordinatrice Clementina Miele, il personale del Consorzio e la società Lazio Crea per aver finanziato il progetto del Consorzio. Vi aspettiamo nei Comuni per l’inaugurazione e a Zagarolo il 21 novembre per l’evento finale».

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "“Eterno Dante”, inaugurate le prime tre panchine letterarie. Sabato e domenica il viaggio continua…"

Leave a comment