“Eterno Dante”: tutto pronto per l’installazione delle panchine letterarie da parte del Consorzio I Castelli della Sapienza

Ai nastri di partenza lo splendido progetto culturale “Eterno Dante”, che celebra nei comuni consorziati il Sommo Poeta, con una serie di iniziative e con l’installazione di panchine letterarie sulle quali si possono leggere alcuni dei più bei versi della “Commedia”. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA e la collaborazione della Fondazione De Cultura porterà tra la gente i versi immortali della “più grande opera mai scritta da un essere umano”, per citare Borges.

Il programma prevede inaugurazioni di panchine in serie, nei dodici comuni del consorzio: sabato 6 novembre a Gallicano (10,30 in via III Novembre), Poli (12.00 in Piazza Conti), Colonna (16.00 in Piazza V. Emanuele); sabato 13 novembre a Labico (10.30 in Piazza della Chiesa), Valmontone (12.00 in Piazza Costituente), Zagarolo (16.00 in Piazza Disfida di Barletta); domenica 14 novembre ad Artena (10.30 in Piazza Galilei), Lariano (12.00 in Piazza S. Eurosia), Carpineto (15.30 in Piazza Regina Margherita); sabato 20 novembre a Genazzano (10.30 in Piazzale Matteotti), Cave (12.00 al Teatro Comunale), Paliano (16.00 in Piazza XVII Martiri). Durante l’inaugurazione le letture sceniche a cura del Teatro Simposio di Tivoli allieteranno l’evento, con versi tratti da alcuni canti della “Commedia” recitati da Daniela Basile, Giovanni Calamo, Leonardo De Marco, Silvia De Marco, Beatrice Laurenzi, Leonardo Laurenzi, Lucia Testa, Francesca Valentini, Fabrizio Vignoli con il coordinamento del regista e attore Enzo Toto.

Il progetto, fortemente voluto dal presidente del Consorzio Angelo Rossi e dalla coordinatrice del tavolo degli Assessori alla Cultura del Consorzio Tina Miele, è un ideale viaggio in dodici tappe fra i Comuni e si concluderà domenica 21 novembre con lo spettacolo teatrale “Sommersi” a cura del Teatro Simposio di Tivoli per la regia di Enzo Toto.

«Lo scopo – dichiara il presidente del c.d.a. Angelo Rossi – è quello di promuovere il territorio attraverso la cultura, l’arte e in modo particolare la lettura. Considerato il padre assoluto della lingua italiana, non vide mai circolare la sua opera più grande, quella Divina Commedia che è a tutti gli effetti uno dei capisaldi della letteratura mondiale.  In questo spirito il Consorzio I Castelli della Sapienza, si rivolge alla cittadinanza e agli studenti del territorio per incoraggiare la cultura e la conoscenza, quale riconoscenza per il ruolo della sua opera nella letteratura italiana e per il contributo al diffondersi della nostra lingua nel mondo».

«Celebrare una delle figure più illustri dell’umanità intera attraverso l’istallazione di panchine letterarie e un percorso di letture animate e recitate come processo di avvicinamento e scoperta dell’opera di Dante, ci permette di rivivere la sua grandezza. L’idea è stata quella di organizzare qualcosa di coinvolgente, c’è un modo di fare cultura che avvicina persone che, con i canali tradizionali, non sarebbero mai arrivate alla lettura della Divina commedia».  È quanto dichiara la consigliera Clementina Miele delegato alla cultura del comune di Labico, coordinatore del tavolo degli assessori alla cultura del Consorzio.

Articolo a cura di REDAZIONE

Be the first to comment on "“Eterno Dante”: tutto pronto per l’installazione delle panchine letterarie da parte del Consorzio I Castelli della Sapienza"

Leave a comment