Festival della legalità, mattinata emozionante a Valmontone

Incontro con gli istituti scolastici

Quella di ieri è stata una mattinata davvero emozionante: a Valmontone è stata portata in visione la Quarto Savona 15, la Croma blindata sulla quale, in seguito allo scoppio di una carica di 500 chili di tritolo, a Capaci persero la vita gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, di scorta a Giovanni Falcone e a sua moglie, Francesca Morvillo. L’amministrazione ha organizzato questa manifestazione per ricordare quei servitori dello Stato barbaramente assassinati nell’esercizio e per condividere con la società civile e con i giovani i valori della legalità, l’importanza di lottare contro la criminalità e contro ogni forma di sopraffazione.

“Oggi (ieri, ndr)è una giornata memorabile, ci ricorda un evento tragico di trenta anni fa – così, con voce rotta dall’emozione, Laura Mujic, Consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione – Rivedo ancora con la memoria quelle tristi immagini. Io ero adolescente e pensavo che la guerra ci fosse solo nella mia terra. Invece, con la strage di Capaci e via D’Amelio capii che c’era la guerra anche in Italia dove la mafia, senza cuore, uccideva gli uomini delle istituzioni. Da allora iniziai a documentarmi  sui Giudici Falcone e Borsellino che sono stati veri e propri eroi di giustizia. Oggi sono onorata di stare qui con voi. Ricordo ai ragazzi ed alle ragazze che la mafia si comincia a combattere sui banchi di scuola coll’insegnare il rispetto delle leggi. Nelle nostre scuole si insegnano gli articoli della costituzione e la legalità. I resti di questa macchina ci ricordano tutte quelle persone che hanno combattuto per la nostra libertà. Ringrazio tutti i presenti, soprattutto la Polizia di Stato”. Alla manifestazione di ieri mattina sono state presenti anche le scuole di Valmontone e del territorio. “Ringrazio il sindaco Alberto Latini, i colleghi Consiglieri, le autorità presenti e gli uffici comunali in particolar modo Luisa Mattia e Marco Leone”.   

Alla manifestazione sono stati presenti le autorità civili e religiose, il procuratore della Repubblica il dottore Giancarlo Amato le forze armate e la Consigliera regionale l’Onorevole Eleonora Mattia. 

Articolo a cura di M.M. e R.C.

Foto di ROBERTO BENEDETTI

Be the first to comment on "Festival della legalità, mattinata emozionante a Valmontone"

Leave a comment