Fiuggi, con la carica dei piccoli e grandi scacchisti la città sforna i nuovi campioni regionali a tutti i livelli

Per tre giorni nella bella città di Fiuggi, nello scorso fine settimana appena concluso (18-20 giugno), 81 giocatori tra adulti, ragazzi e bambini si sono affrontati in tornei di 5 turni (adulti) e 6 turni (bambini e ragazzi) nella splendida cornice dell’Hotel Ambasciatori. Nel Campionato giovanile italiano 46 giovani scacchisti (con un’agguerrita rappresentanza femminile) i giocatori sono stati distribuiti su tre tornei in base all’età. Nel torneo under 10 è risultato primo Matteo Nardoni che ha conquistato il titolo di Campione Regionale under 10), seguito da Valerio Richichi e da Giorgio Grienti (Campione Regionale under 8). Matteo e Giorgio hanno ricevuto come premio, oltre a due splendide coppe, un voucher offerto dall’Hotel Iris Crillon per un fine settimana con mamma o papà. A Maddalena Corvi è andato il titolo di campionessa regionale under 10 e a Elisabetta Milani quello di campionessa regionale under 8. Va sottolineato il forte sostegno alla manifestazione data del gruppo degli “Active hotel” di Fiuggi che confermano una visione imprenditoriale di lungo periodo che potrà portare a Fiuggi manifestazioni di calibro nazionale. Nel torneo under 12 Francesco Frassi ha conquistato il titolo Regionale, seguito da Francesco Saverio Leone e Gaia Costantino (campionessa regionale). Infine, nel torneo che raggruppava under 18, under 16 e under 14, la classifica ha visto prevalere Marco Ferrante, seguito da Francesco Nanioti e Matteo Di Giuseppe campioni regionali per la rispettiva fascia di età. Sharon Glover ha conquistato insieme al quarto posto il titolo di campionessa regionale under 14 e Giada Mollo, con una vittoria in “zona Cesarini”, il titolo di campionessa regionale under 18.

Nella grande sala dell’Ambasciatori era però previsto anche il torneo degli adulti che ha visto la sfida tra due ottimi giocatori: il maestro FIDE Marco Corvi che ha conquistato il titolo e il Maestro Internazionale Miragha Aghayev che, sia pure a pari punti, è risultato secondo per spareggio tecnico. Massimo Cristofari ha difeso i colori della provincia di Frosinone con un ottimo terzo posto nel torneo B.

Le premiazioni possibili anche per il prezioso lavoro degli arbitri Ilaria Olivo e Filomena Roberto, su una bella terrazza dell’Ambasciatori, è stata realizzata alla presenza del Presidente del Comitato Federale del Lazio Domenico Zibellini e di tanti istruttori dei circoli del Lazio tra cui Michele BlonnaFrancesco NassettiCarmine De Lisa, Guido Di Penta, Lucio Ragonese e Carla Mircoli oltre all’organizzatore Luigi De Bernardis (stanco ma felice).  Un torneo, che ha consentito di far arrivare in città circa 600 persone che hanno dormito per due notti. Viva gli scacchi!

Be the first to comment on "Fiuggi, con la carica dei piccoli e grandi scacchisti la città sforna i nuovi campioni regionali a tutti i livelli"

Leave a comment