Fiuggi, cultura ed enogastronomia all’alberghiero che come sempre guarda lontano

La cultura con la A maiuscola entra a scuola grazie alla preside dell’Istituto Alberghiero  di Fiuggi Prof.ssa Filomena Liberti  in un evento accrescere la preparazione dei ragazzi nella lingua italiana.

Quindi non solo cucina, enogastronomia, sala-vendita, accoglienza turistica ma anche e soprattutto cultura per presentarsi meglio al pubblico e creare quella sinergia di alta qualità che serve sempre più ai giovani qualificati, che in questo settore trovano un posto di lavoro quasi immediatamente o al massimo entro due anni dopo aver terminato gli studi.

Il “coraggio” della preside è stato premiato con il fatto che l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A della città idropinica, con sede distaccata a Paliano,  in collaborazione con Cartolandia e Trovatore ha portato a scuola l’autrice Nadia Terranova  (entrata nella cinquina dello Strega 2018) che ha illustrato ai ragazzi il sul suo libro Addio Fantasmi con una magistrale lezione di italiano (video in basso).

Ad assistere a questo grande evento il Questore della Provincia di Frosinone dott. Biagioli, il Vice questore Sergio Vassalli,  il Capitano comandante la compagnia della Guardia di Finanza di Fiuggi Dentice e il rappresentante del Provveditorato Malandrucco,  nonché gli amministratori comunali a cominciare dal Vice Sindaco Tucciarelli ed i consiglieri  Ludovici e Incocciati,  ma soprattutto i ragazzi che a scuola hanno letto il libro e rivolto specifiche domande all’autrice nel dibattito conclusivo.

L’autrice ha raccontato loro come è arrivata a scrivere questo libro, quando è tornata nella sua Messina, raccontando le tre fasi della vita: senza il padre, l’adolescenza e la vita con tre donne. Ficcanti le domande dei ragazzi, che alla fine sono rimasti molto soddisfatti da quest’incontro culminato senza i “fantasmi” ma, con la raffinata cucina dell’istituto e con un menù di prim’ordine: Arancini mignon, olive ascolane, fiori di zucca castellati, crocchette di Patate e pizzette mignon. Poi è stato degustato il Prosciutto di pollo ruspante con crema di pecorino croccante. Molto interessante anche la Zuppa di cicoria dei Monti Simbruini, ceci e castagne di TerelleGnocchetti di pane di Fumone con zucca, pancetta di suino nero e pomodorini del Piennolo. Interessante la spiegazione fornita dal professore chef, Rea: pasta che dopo averla provata a casa, l’ha fornita ai commensali raccontando come è nato il piatto facendo essiccare il pane di Fumone, è stato riportato alla farina e con questa sono stati fatti gli gnocchetti. Davvero una prelibatezza.

Di secondo:  tagliata di bovino adulto dell’Appennino Centrale con puntar elle e riduzione di Cesanesecon sfornatino al finocchietto selvatico. Infine la bella forma di dolce: Semifreddo alla Sambuca con crumble di tozzetti  al miele. Il tutto servito dai tremolanti ragazzi molto emozionati con l’acqua liscia e vivace di Fiuggi Lamberti extra Day, Est Est Est cantine leonardi; Cesanese del Piglio DOCG, Cantine Giovanni Terenzi di Serrone e infine il Cesanese Dolce Rubens.

L’open day

Domenica 15 Dicembre sia la sede centrale di Fiuggi che nella filiale di Paliano terranno l’OPEN DAY dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per dare futuro su un piatto d’argento ai nostri ragazzi con Show coking, laboratori didattici e Dimostrazione operative e dimostrazione di prodotti dolciari artigianali e industriali. E questa l’occasione anche per visitare la sede convittuale dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Per info: convittofiuggi@gmail.com   oppure tel 0775515669

Be the first to comment on "Fiuggi, cultura ed enogastronomia all’alberghiero che come sempre guarda lontano"

Leave a comment