Fiuggi, grande partecipazione la nuova conviviale la scuola incontra le famiglie con tanti genitori

“Vediamo i frutti della nostra scuola” ci dice una mamma che ha partecipato alla terza edizione della conviviale “La scuola incontra le Famiglie” che si è svolta nell’Istituto alberghiero “ Michelangelo Buonarroti di Fiuggi.

Alla conviviale ha anche partecipato a nome dell’amministrazione di Fiuggi il consigliere comunale Gianluca Ludovici che ha avuto parole di elogio per il preside  Ing. Francesco Cozzolino e per tutti gli insegnanti dell’istituto che non solo hanno partecipato con l’insegnante di inglese che addirittura si è esibita in un brano dei Beatles insieme allo Chef prof.  Rea per allietare i presenti.

Infatti è questo il tema sul quale si e battuto il preside Ing. Cozzolino alla fine della giornata, prima di brindare con la torta preparata dai ragazzi, anche questa realizzata con l’immagine simbolo d’unione. “Una scuola – ha dichiarato il dirigente – che deve tornare ad essere una delle migliori d’Italia come lo era una volta”. Il dirigente sta motivando molto bene, in questa direzione anche gli insegnanti che stanno ritrovando lo spirito di gruppo grazie a queste continue iniezioni di fiducia.

Infatti, anche gli stessi insegnanti, poi si sono messi a salutare i vari genitori vicino ai tavoli, soprattutto coloro che hanno i figli in convitto e per loro è stata una iniezione di fiducia ulteriore, poi anche lo stesso preside Dott. Cozzolino,  ha avvicinato i parenti degli alunni, che hanno servito e preparato la conviviale , tanto da far dire  ad una mamma “ In questo modo vediamo i frutti della scuola”, mentre il genitore di  Cristian Proietti, un commerciante di Anagni, che ha chiuso prima il negozio  per partecipare ci ha detto: “E’ stata un’ottima idea non l’avrei mai aspettata una simile azione da parte della scuola e non mi è mai capitata di vederla nella scuole della mia Anagni. Comunque grazie al Preside ed agli insegnanti che hanno permesso questo e ci incoraggia ad avere sempre più fiducia nei nostri figli perché siamo consapevoli che hanno scelto una scuola che a loro piace addirittura a mia figlia  ha sempre sognato di fare la chef fin da piccola e in casa si è sempre mossa in questa direzione”. Sarebbe stato interessante poter ascoltare tutti anche da parte nostra, ma crediamo che questi due pensieri  che abbiamo ascoltato per voi siano l’esempio di come sta andando la scuola.  Altra chicca che è stata fortemente voluta dalla scuola, sono stati gli stessi piatti per tutte e tre le conviviali che si sono svolte, ma il preside è pront, qualora i genitori lo vogliano richiedere di fare anche la quarta edizione, visto il successo che hanno raccolto queste “singolari riunioni” che fanno stare più vicino la scuola alle famiglie.

Simpatica anche l’uscita pubblica dell’insegnante Terrinoni,  la grande organizzatrice di eventi, che interpellata sui suoi 32 anni di insegnamento, ha visto presso il “suo” istituto alberghiero  diplomarsi genitori, figli e anche nipoti, insomma tre generazioni di fiuggini e dei paesi dei dintorni che oltre a portare avanti questa scuola secondaria, hanno fatto anche grandi carriere nel mondo della ristorazione. C’è chi è finito nei grandi alberghi del mondo, chi nelle varie crociere su navi importanti. Si perché questa è una scuola che consente a tutti di trovare un lavoro immediatamente. Interessante anche l’intervento del  giovane rappresentante di classe che ha voluto ringraziare sia gli insegnanti che il Preside, per le iniziative messe in cantiere insieme alle famiglie.

Questa volta, poiché ovviamente alcune famiglie hanno portato con loro gli altri figli più piccoli, la scuola ha preparato anche il menù bambini con: Prosciutto e Mozzarelline, Tagliolini al pomodoro e basilico, Cotolette alla Milanese e  patate fritte, Semifreddo alla ricotta con salsa di cioccolato e sempre per i piccoli: Coca Cola, Aranciata e Acqua Fiuggi naturale e Vivace.

Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Fiuggi, grande partecipazione la nuova conviviale la scuola incontra le famiglie con tanti genitori"

Leave a comment