Fiuggi, i ragazzi dell’istituto alberghiero a scuola di Grana Padano Dop

Corso di perfezionamento per i ragazzi dell’istituto alberghiero di Fiuggi sulle qualità organolettiche del Grana Padano Dop che evidenzia, ancora una volta, l’eccellenza di questa scuola superiore presieduta dalla Prof.ssa Filomena Liberti che sta facendo moltissimo per far crescere anche attraverso la cultura generale i ragazzi che la frequentano.

Come ogni anno l’istituto fiuggino è stato selezionato tra i migliori 20 del territorio nazionale ed i ragazzi hanno potuto vedere da vicino le caratteristiche organolettiche del Grana Padano Dop, formaggio a pasta dura eccellenza italiana prodotto in Piemonte, Lombardia, parte della Emilia Romagna, Veneto, ogni anno si producono oltre 5 milioni di forme da 38 kg. Cadauna, trae origine nel 1136 presso l’Abbazia di Chiaravalle a sud di Milano per opera dei Monaci Cistercensi.

All’evento, dopo l’ok della dirigente scolastica Prof.ssa Filomena Liberti, hanno partecipato le classi quarte di enogastronomia-sala bar e pasticceria per scoprire le peculiarità sia del processo produttivo, ma soprattutto attraverso la degustazione di tre tipologie, 12-24-34 mesi grazie all’analisi sensoriale.

Il Dottor Paolo Parisse formatore del consorzio del Grana Padano Dop ha condotto la lezione in maniera magistrale ed accademica affascinando gli alunni estasiati da ciò che man, mano percepivano: acidità, morbidezza, sapidità grassezza.

Complimenti ai ragazzi che si stanno impegnando negli studi del settore enogastronomico e ricettivo.

Italo Adami

Be the first to comment on "Fiuggi, i ragazzi dell’istituto alberghiero a scuola di Grana Padano Dop"

Leave a comment