Fiuggi, la conviviale “la scuola incontra le famiglie” termina con un lungo applauso al corpo docente e al dirigente

E’ terminata con un lungo applauso al corpo docente e alla direzione dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi la seconda conviviale “La scuola incontra le famiglie”, dove i genitori hanno visto all’opera i loro figli nel prestigioso I.P.S.S.E.O.A.  Michelangelo Buonarroti di Fiuggi.

E’ stata una mattinata certamente diversa per un nutrito gruppo di famiglie che hanno potuto vedere al “lavoro” ed essere serviti dai propri figli sia esterni che quelli del convitto. Un incontro che è servito a rafforzare, come ha tenuto a sottolineare prima del taglio della torta il dirigente  Francesco Cozzolino, annunciando che la scuola è sempre aperta per tutti i tipi di colloquio con le famiglie perché lui crede molto nella famiglia che collabora sia con il figlio e poi con la scuola.

Diversi insegnanti nell’avvicinare i tavoli dei genitori hanno parlato dell’andamento scolastico del ragazzo, in un certo senso anche questa è un’ innovazione introdotta dal nuovo dirigente scolastico che in qualche modo ha “rivoluzionato” la scuola fiuggina in senso positivo. “Rivoluzione” davvero molto apprezzata dai genitori stessi che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione conviviale che ha permesso agli stessi di degustare tante specialità ciociare e di stagione, come si usa fare nella cucina che conta, con i piatti serviti per apprezzare il servizio ai tavoli e far capire alle famiglie che tutti sono seguiti allo stesso modo con la professionalità che necessità il caso.

Quindi una conviviale davvero molto interessante sotto tutti gli aspetti a cominciare proprio dalle degustazione della colazione con un menù da leccornie a cominciare da: Seppia e calamari al pesto leggero con mascotte di verdure all’olio Bio Quattrociocchi di Alatri. Per poi passare al Pacchero di Gragnano con salsa di crostacei e pomodoro candito e Gnocchetti della tradizione anticolana con ragù di carni bianche e tartufo dei Monti Ernici.  Ancora Filetto di Orata in crosta di pane verde e mandorle accompagnate da  Millefoglie di patate e porri. Per gli amanti della carne: Controfiletto di suino nero dei Monti Lepini con riduzione di Cesanese del Piglio D.O. C.G abbinato ad un involtino di cicoria all’Aglio rosso di Castelliri.  Per chiudere in bellezza un interessante semifreddo alla ricotta dei pascoli ciociari con crumble di amaretto salsa alla Ratafia. Il tutto abbinato ad una selezione di vini: Passerina  del Frusinate IGT Corte dei Papi 2000; Cesanese del Piglio D.O.C.G. Casale della Ioria Campo Novo 2019 e Ratafia Ciociara di Colazingari. Ovviamente acqua Fiuggi naturale e Vivace”.

Il tutto gustato e apprezzato insieme alla buona musica del complesso dello chef Rea (che per una mattinata ha cambiato “mestiere”) bravo anche nel canto che ha allietato la bella ed interessante conviviale con brani degli anni 60-70. Un nuovo incontro con altri genitori è previsto a breve venerdì 8. Intanto la scuola sta preparando il premio Michelangelo Buonarroti, a cui hanno risposto molte scuole del Lazio tra le quali anche una di Roma con il risultato finale che si saprà il 10 maggio prossimo.

                                                                                     Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Fiuggi, la conviviale “la scuola incontra le famiglie” termina con un lungo applauso al corpo docente e al dirigente"

Leave a comment