Fiuggi, l’artista Elvino Echeoni vuole aprire una scuola d’arte in città presso l’Hotel Universo

Elvino Echeoni artista astrattista e figurativo di fama internazionale sta aprendo a Fiuggi una scuola di pittura, presso l’hotel universo, dove è partita, in questi giorni, una sua bellissima mostra d’arte e dove con il suo piano allieta i clienti  con le musiche di altri tempi ma sempre molto apprezzate.

Una mostra, oseremmo dire classica, perché lo stile è davvero inconfondibile,  i colori che adopera sono forti e soprattutto bene abbinati a quelle immagini astratte che colpiscono anche gli sprovveduti.

Il sole d’oro pittato sulla città dona tutta una dimensione al quadro a dir poco fantastica. Insomma, un artista a tutto tondo che sa pittare, sa scolpire, conosce la musica e suona sia il piano che la chitarra, scrittore di poesie e racconti, di commedie. Insomma, un artista veramente completo che affascina ascoltarlo quando suona brani romani e napoletani e soprattutto con la sua voce li sa anche cantare e bene.

In questi giorni e per tutta la prossima estate nei week-end è presente con le sue performance all’hotel Universo di Fiuggi, dove vuole creare anche una scuola di arte per dare alla città un ragionamento nuovo e un modo di porsi diverso, nell’interesse dei giovani non solo del posto ma di tutto il comprensorio.

Chi è Elvino Echeoni

Elvino Echeoni, nasce a Roma nel 1950 dove studia restauro. Nel 1975 inizia la sua attività professionale di pittore e scultore nell’ambiente romano, nei primi anni novanta estende la sua attività oltre i confini nazionali  all’Europa, America, Cina, Emirati Arabi. In quegli anni incontra Novella Parigini con la quale inizierà un intenso sodalizio artistico che durerà circa un ventennio, fino alla morte della pittrice nel 1993 e della quale oggi ne cura la fondazione. Nel 1992 In occasione del 40º anniversario della Fiera di Roma dipinge l’ingresso principale della stessa con un murale di 50 m x 4,5 m, in seguito realizza la Pala d’altare della Chiesa della Madonna del monte Carmelo di Montréal. Nel 1999 e nel 2000 viene invitato all’Art Fair di Shanghai per rappresentare l’Italia e nel 2006 partecipa all’Artexpo di New York. Poi tante mostre a Roma, sulla prestigiosa via Margutta e in altri centri culturali della capitale  Le sue opere spaziano dal figurativo all’astratto questo a dimostrazione del fatto che è un artista completo.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Fiuggi, l’artista Elvino Echeoni vuole aprire una scuola d’arte in città presso l’Hotel Universo"

Leave a comment