Fiuggi – Paliano, l’istituto alberghiero mostra evidenti segni di ripresa. Appuntamento a sabato 22 con il nuovo open day

Dai due open day dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi e Paliano che si sono tenuti nelle settimane scorse è emerso un certo ottimismo, perché i ragazzi cominciano ad andare sul sicuro, considerato che questa scuola è l’unica che da lavoro subito e molto qualificato.

Ci sarà un cambiamento di mentalità. Nei nostri figli e nipoti, i quali cominciano a rendersi conto che la vita è molto dura e che bisogna adeguarsi alle attività, anche se in questo momento il settore turistico a causa del Covid 19 è un tantino in ritardo.

La dirigente Cozzolino insieme a tutti i professori stanno alvorando alla grande per offrire un’offerta formativa all’altezza. L’Ipsseoa  Michelangelo Buonarroti di Fiuggi e la sua filiale di Paliano molto “spinta” dall’assessore Campoli, hanno predisposto una serie di open day per conoscere quanto offre questo istituto, dove si studia, si impara e si realizza con Passione… Il  futuro dei nostri figli e nipoti.

Questo istituto scolastico che a Fiuggi fa anche convitto, permette con i suoi laboratori di enogastronomia la trasformazione di prodotti coltivati nei propri orti in gastronomia di qualità, consentendo così di valorizzare le tradizioni locali, nazionali e internazionali. C’é il laboratorio di prodotti dolciari e da forno che permette di diventare chef o pasticcere ( la scuola è convenzionata con selezione Etoile). Oppure ci si può inserire nel laboratorio di sala e bar e vendita per la gestione della produzione enogastronomica; organizzazione; amministrazione; vendita prodotti e servizi enogastronomici e valorizzare le filiere Enogastronomiche per diventare: maitre; barman; sommelier (convenzione con Accademia di Sala “Intrecci”) e mini corso da Sommelier “AIS”.

Inoltre, vi è un’altra scelta quale il laboratorio di accoglienza turistica per attività di ricevimento, organizzazione e promozione dei servizi Turistici – alberghiero, Progettazione di prodotti turistici e valorizzazione delle Risorse del territorio così i nostri ragazzi potranno diventare: direttore di albergo; accompagnatore turistico e reputation brand Manager. (l’istituto è convenzionato con l’associazione “Ehma” di Roma). Gli studenti del terzo anno iniziano le attività di PCTO (alternanza scuola lavoro) ed hanno la possibilità di partire per l’Erasmus+ e partecipare anche ai corsi.

Per quanto riguarda la sede di Paliano c’è da dire che questa è collocata nel plesso scolastico di San Procolo, servito da navette apposite messe a disposizione del Comune di Paliano.

Infatti, per questi primi incontri c’è tanta soddisfazione nell’assessore  Eleonora Campoli di Paliano che ci ha detto “La scuola offre un ambiente familiare ed accogliente, dove il rapporto docente alunno permette una didattica inclusiva ed efficace per il raggiungimento per gli obiettivi didattici educativi e le diversità di laboratori, con una palestra adiacente, permette alla scuola immersa nel verde di vivere esperienze molto motivate”.

Il  Dirigente Scolastico Dott. Cozzolino  dal canto suo ci dice: “C’è stata una bella partecipazione delle famiglie anche se da lontano, con la visita presso L’istituto le famiglie avranno la possibilità di vedere i laboratori e rendersi conto, con la loro presenza a scuola del vero funzionamento dell’istituto. Da qui i ragazzi/e escono con un diploma che gli permette di essere subito assunto”.

Per saperne di più vai su orientamento@alberghierofiuggi.edu.it al fine di meglio organizzare anche la tua visita presso i due istituti.

Il secondo Open Day si terrà sabato 22 Gennaio dalle ore 10,00 alle 14,00 in presenza per entrambe le sedi degli istituti.

                                                                                             Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Fiuggi – Paliano, l’istituto alberghiero mostra evidenti segni di ripresa. Appuntamento a sabato 22 con il nuovo open day"

Leave a comment