I grandi artisti del 900 cominciano ad approdare a Frosinone grazie al direttore artistico Alfio Borghese che si sta impegnando molto per dare alla città quel giusto equilibrio culturale-artistico che merita, vista anche l’importante collettiva in esposizione nel nuovo Municipio di Palazzo Munari in via del Plebiscito
Così, alla villa comunale luogo ideale per la cultura, dal 5 al 18 novembre sarà esposta la mostra personale di Mario Russo, intitolata “personaggi”.
Ospita opere e ritratti della dolce vita romana di attori come Anna Magnani, De Filippo, protagonisti del mondo della danza e del cinema, come Carla Fracci, Valeria Marini e Fellini, oltre alle dame dell’aristocrazia e dei salotti importanti della capitale.
Per la città di Frosinone è un grande onore ospitare la mostra di un pittore della caratura artistica di Mario Russo – ha scritto Riccardo Mastrangeli- ma è soprattutto il mezzo per scoprire la sua fantasia, la sua passione senza fine e la sua storia a contatto non solo della gente reale di tutti i giorni ma anche di coloro che fanno dell’esibizione in pubblico il loro modo di essere e la ragione della propria vita.
L’artista ha un notevole equilibrio sia nel tratto che nel colore, rendendo protagoniste assolute le forme femminili e maschili investendole di luce, riflessi, trasparenze e spesso di un importante impegno cromatico. Sa imporsi con semplicità e indulgenza, ma nel contempo in modo vigoroso e con la determinazione di chi vuol dare ai personaggi un carattere e carisma indagando il loro intimo spirito.
Il turbinio delle sue figure palpitanti che rapisce l’attenzione dell’osservatore e le tinte calde che sono capaci di suscitare anche un’attraente sensualità, fanno della sua pittura un momento di intensa emozionalità. L’atto creativo consiste per l’artista nel trasferire sulla tela quell’essenza segreta e vibrante che raccoglie soprattutto dai personaggi che amano esibirsi sul palcoscenico e più in generale nel mondo dello spettacolo, cercando di rapire loro l’anima, il fremito di quella magia impregnata di intense emozioni e colma di una straordinaria energia comunicativa.
Katia Piacentini
Be the first to comment on "Frosinone, alla villa comunale arrivano i grandi artisti come Mario Russo, per una mostra postuma e piena di fascino"