GioCare, la nuova associazione di asili nido del territorio

GioCare asili nido

GioCare sta per “cura del gioco”. Questo è il simpatico e significativo nome che ha scelto di darsi l’associazione costituita da alcuni asili nido dei comuni di Palestrina, Zagarolo e Labico. Gli asili nido in questione sono: Fantasylandia, NaturAsilo Gli Amici di Winnie, La Maisonnette, Il Girasole, I Pulcini Ballerini, Il Pastrocchio, Peter Pan e Trilly, L’isola che non c’è.

Nasce GioCare, l’associazione degli asili nido

GioCare è nata in un momento difficile come quello del Covid, un momento in cui abbiamo davvero scoperto quanto l’unione possa fare la forza e la differenza. Alla base dell’associazione c’è infatti proprio la volontà di confrontarsi, sostenersi e crescere insieme, il proposito di far nascere qualcosa di bello dal complicato momento che ci troviamo a vivere. L’educazione è un continuo mutare ed evolversi. Insieme si è più forti, soprattutto quando si tratta di venire incontro alle esigenze del territorio, di aiutare le famiglie e i bambini in difficoltà.

Chi ha sofferto di più la quarantena, infatti, sono stati proprio i bambini. Strappati alla socialità e alla quotidianità, fattori essenziali nella fase della formazione, hanno visto tutte le loro dinamiche giornaliere stravolgersi, e forse hanno anche indirettamente percepito le ansie e le preoccupazioni delle famiglie e dei genitori. È stato un periodo difficile per tutti. È ancora un periodo difficile. Ciò che è fondamentale fare, ora, è riconquistare quella quotidianità che ci è tanto mancata, prestando sempre attenzione alle procedure anti-contagio.

“Non cerchiamo una competizione, ma una collaborazione per fornire un servizio il più possibile completo sul territorio. La diversità è forza”. Si raccontano così gli educatori dell’associazione. Educatori che amano il loro lavoro, amano i bambini, educatori che sono sempre in continua formazione e aggiornamento, attente a tutte le necessità dei bambini. È questo che fa davvero la differenza, nell’infanzia di un bambino: avere dalla propria parte qualcuno che si prenda cura di lui e che sappia stargli accanto nel modo corretto.

Gli obiettivi della nuova associazione

L’associazione si propone di promuovere sul territorio asili nido che condividano questo stesso spirito di collaborazione. Ciò che deve fare la differenza nella scelta di un asilo nido non è il prezzo, ma è la qualità del servizio. Tra asilo nido e baby parking c’è infatti molta differenza. L’asilo nido non si occupa solo di sorvegliare il bambino in assenza del genitore, ma si occupa soprattutto di accompagnare il bambino in un percorso di crescita e formazione, collaborando e mantenendo sempre aperto il dialogo con le famiglie. Le persone che siamo vengono a delinearsi proprio nei nostri primi anni di età: è per questo che i bambini, soprattutto quelli piccoli, devono avere dei punti di riferimento stabili, affidabili, formati e di qualità. Punti di riferimento che per loro e per le famiglie siano una certezza, perché, come dicono gli educatori, “ogni relazione costruttiva nasce dall’affetto”.

Una delle significative iniziative dell’associazione è quella di equiparare il costo delle rette di frequenza di tutti gli asili che aderiscono. Questa scelta è prova di un atteggiamento molto professionale: “Un asilo non deve essere scelto sulla base del ‘prezzo’, ma in base al tipo di didattica e di offerta formativa che offre. La formazione di un figlio non ha prezzo”.

“È il bambino deve essere al centro del progetto pedagogico. L’interesse del bambino deve costantemente essere alimentato nel modo corretto dalle giuste attività, che consentano di sviluppare autonomie, conoscenze, competenze, capacità relazionali”.

GioCare e le educatrici

Una delle educatrici afferma: “Tra i processi emotivi e l’apprendimento esiste una profonda connessione, poiché esso si sviluppa sempre all’interno di una relazione affettiva. La relazione educativa si costruisce giorno per giorno, a partire dal reciproco sentire, e si consolida grazie alla condivisione di un vissuto”.

Citando il sociologo Rogers: “La scuola non è solo il luogo dove si impara, ma anche l’ambiente in cui dobbiamo far entrare le nostre emozioni, le nostre esperienze e il nostro vissuto”.

Le norme anti-Covid sono ovviamente tutte rispettate, a partire dalla misurazione della temperatura. Le attività vengono organizzate in gruppi stabili, ogni gruppo ha sempre lo stessoeducatore di riferimento. Gli ambienti vengono arieggiati, il più delle operazioni si svolgono all’esterno. I giocattoli vengono continuamente sanificati. La mensa si svolge sempre a gruppi, sanificando regolarmente gli ambienti e prestando attenzione agli oggetti individuali di ogni bambino, così da evitare usi promiscui.

L’associazione GioCare è costituita dagli asili nido: Fantasylandia, NaturAsilo Gli Amici di Winnie, La Maisonnette, Il Girasole, I Pulcini Ballerini, Il Pastrocchio, Peter Pan e Trilly, L’isola che non c’è.

Articolo a cura di ESMERALDA MORETTI

Leggi anche. Anche all’Istituto “Cannizzaro” di Colleferro mancano i banchi

Be the first to comment on "GioCare, la nuova associazione di asili nido del territorio"

Leave a comment