Il Procuratore Giancarlo Amato ospite dell’iniziativa della scuola di Carpineto Romano

Ieri mattina, venerdì 20 maggio, presso il Parco Falcone-Borsellino di San Sebastiano, si è tenuta la premiazione della seconda borsa di studio “Francesco Galeotti” riservata agli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Carpineto Romano. “Con questo concorso letterario abbiamo voluto mantenere vivo il ricordo di un amico fraterno, cercando di stimolare nei ragazzi delle nostre scuole una riflessione su una delle pagine più buie della storia delle Repubblica Italiana: la stagione delle stragi di mafia. Straordinaria la loro risposta con lavori di grandissima qualità, il miglior modo per celebrare la Giornata della Legalità che ricorre il 23 maggio – ha dichiarato il sindaco Stefano CacciottiLa cerimonia di oggi è stata un’altalena di emozioni, dove commozione e dolore si sono mischiati alla consapevolezza che, comunque, stavamo provando a fare qualcosa di positivo proprio per quei ragazzi ai quali, nella vita, il Coach si è sempre dedicato con grande passione”.

Giancarlo Amato Procuratore Capo della Repubblica di Velletri, intervistato in occasione di un evento sulla legalità con la partecipazione delle scuole di Carpineto Romano così si è espresso: “Questa con le scuole mi sembra una bella e significativa iniziativa, organizzata a ricordo di una persona tragicamente scomparsa, mi sembra in giovane età, che ha lasciato però un segno tangibile sulla legalità in questo territorio. Parallelamente, anche se in misura minore, possiamo paragonare tale ricordo a quello di Giovanni Falcone che, a trent’anni dalla sua morte,  viene ricordato, essendo riuscito a dare un’impronta tangibile sulla legalità a livello nazionale. Mi ha molto colpito positivamente il tema che ha vinto sulla legalità perché esprime concetti profondi e denota una maturità superiore all’età di chi l’ha scritto. I valori della legalità penetrano nel nostro territorio e come Magistrato ne sono molto soddisfatto”.

“Ringrazio dunque a nome di tutti gli amici il Dirigente scolastico, la vicepreside, i docenti e il Consiglio d’istituto per aver accolto la nostra proposta – ha concluso il primo cittadino carpinetano – La famiglia del Coach per il grande e continuo sostegno che garantisce alle nostre iniziative. Tutti gli ospiti intervenuti: il Procuratore Capo della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato, il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro Vittorio De Lisa, la presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Velletri Patrizia La Rosa, l’On. Luciano Ciocchetti, il consigliere delegato della Città Metropolitana Rocco Ferraro, il Comandante della Polizia Locale Paolo Pelacci, la Guardia di Finanza, l’Avv. Rocco Sofi, l’Assessore all’Istruzione Emanuela Massicci e il Sindaco di Montelanico Sandro Onorati”.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI & RITA CERASANI

Be the first to comment on "Il Procuratore Giancarlo Amato ospite dell’iniziativa della scuola di Carpineto Romano"

Leave a comment