Mario Russo fa parlare la dolce vita romana alla villa comunale di Frosinone con la mostra composta da 50 quadri pieni di fascino

Sta riscuotendo successo la mostra “I Personaggi” del 900 visti dal grande artista romano Mario Russo, rappresentato dalla figlia Adriana, in mostra alla villa comunale di Frosinone fino al 18 prossimo, grazie al direttore artistico Alfio Borghese, che con il passare degli anni sta facendo crescere la cultura nella capitale ciociara.

Alfio Borghese dopo la presentazione del suo libro “Ciociaria – Paesi e Paesaggi” che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica ha saputo raccontare ben 54 paesi della provincia Ciociara, con particolari inediti andando a scoprire le nostre meraviglie e relegarle in un solo volume composto da oltre 500 pagine al costo di 50 euro cadauno. Un libro molto interessante per quanti amano la Ciociaria, perché nei racconti vi sono scritti nuovi e singolari.

Questa volta si è presentato a Frosinone con una mostra postuma del grande artista romano Mario Russo deceduto nel 2000 che ha lasciato numerosi quadri di personaggi quali: Anna Magnani, De Filippo, protagonisti del mondo della danza e del cinema come Carla Fracci, Valeria Marini e  Fellini, oltre alle dame dell’aristocrazia e dei salotti importanti della capitale italiana. La mostra occupa tutte le sale con i 50 quadri ed ospita opere e ritratti della dolce vita romana.

“Per la città di Frosinone è un grande onore ospitare la mostra di un pittore della caratura artistica di Mario Russo – ha scritto Riccardo Mastrangeli,  assessore al Bilancio al Comune di Frosinone, – e lo  ha confermato con la sua presenza –  ma è soprattutto il mezzo per scoprire la sua fantasia, la sua passione senza fine e la sua storia a contatto non solo della gente reale di tutti i giorni ma anche di coloro che fanno dell’esibizione in pubblico il loro modo di essere e la ragione della propria vita”. 

Il turbinio delle figure palpitanti di Mario Russo che rapisce l’attenzione dell’osservatore e le tinte calde che sono capaci di suscitare anche un’attraente sensualità, fanno della sua pittura un momento di intensa emozionalità. L’atto creativo consiste per l’artista nel trasferire sulla tela quell’essenza segreta e vibrante che raccoglie soprattutto dai personaggi che amano esibirsi sul palcoscenico e più in generale nel mondo dello spettacolo, cercando di rapire loro l’anima, il fremito di quella magia impregnata di intense emozioni e colma di una straordinaria energia comunicativa.

Numerosi i personaggi  ciociari che già hanno reso omaggio a questo grande artista romano, venuto grazie alla figlia Adriana, a portare un po’ di dolce vita romana degli anni ruggenti in cui in tutto il mondo si parlava solamente della nostra Via Veneto affollata di grandi artisti provenienti da ogni dove e che Mario Russo con il suo pennello ha saputo raccontare attraverso le sue opere.

Presenti all’inaugurazione moltissimi artisti ciociari e tra i quali anche l’assessore alla Cultura del Comune di Boville Ernica, tutti hanno avuto parole di apprezzamento per questa bellissima iniziativa culturale.

                                                                                                      Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Mario Russo fa parlare la dolce vita romana alla villa comunale di Frosinone con la mostra composta da 50 quadri pieni di fascino"

Leave a comment