Olevano Romano, la cultura del vino illustrata nella Casale Lucino con il libro: “A proposito del Gusto” del Prof. Ernesto Di Renzo

Che il vino sia cultura del territorio ormai è una cosa assodata nel tempo ed ampiamente amplificata dal Prof. Ernesto di Renzo chiamato ad Olevano (Roma) presso l’azienda Casal Lucino dei Fratelli Ceraccchi che ha organizzato una bella serata per lanciare i suoi prodotti insieme alla pizza vegana.

Una serata organizzata in ogni minimo dettaglio dal direttore commerciale Luca D’Annibale davvero indimenticabile da quel terrazzo dove si vede la cittadina di  Olevano Romano, con una prospettiva diversa non facile da vedere altrove. La cultura ha fatto da padrone grazie al libro presentato dal Prof Ernesto Di Renzo “ A Proposito del gusto” che contiene 50 dissertazioni sul cibo e sul vino dal fare quotidiano al Coronavirus. Lucca, Cinquesensi Editore. Dove ancora una volta si è evidenziato la misticità del vino e quanto questo sia importante per l’alimentazione degli uomini e donne.

Poi si è passati alla degustazione delle pizze con prodotti vegani, abbinati ai vari vini bianchi dell’Azienda Casal Lucino, a cominciare con la pizza principe pomodoro e mozzarella con prodotti Cipolla. Un ragazzo di Cave Gianluca Pasquazi ha fatto ricerca in questa direzione andando a trovare ogni ben di Dio a cominciare dalla farina di Farro, con la quale sono state realizzate le pizze. Inoltre, sono stati degustati i vari formaggi vegani dell’azienda FERMAGGIO DI CAVE che presentano un gusto delicato e morbido, tanto da far esclamare: Tutta un’altra pizza! Che ovviamente sono state abbinate ai vini bianchi e rosè, con il quale c’è stata l’entree di benvenuto ai numerosi partecipanti, tutti muniti di green pass.

Una bella serata vissuta in campagna tra la storia locale, poiché il Casal Lucino è stato realizzato nel luogo dove si trova una caverna che durante l’ultima guerra è servita a salvare molti ebrei che gravitano in zona. L’azienda Ceracchi è quella che ha acquistato anche la Cantina Sociale di Olevano Romano che presto dovrebbe tornare agli antichi splendori e se le premesse sono queste, si può stare sicuri che nascerà finalmente ad Olevano Romano una cantina di Serie A.

Peccato che politici della zona sempre troppo campanilisti nel tempo e che oggi si ripropongono alla città, non hanno avuto una visione politica di ampio respiro, ma una visione miope, poiché anche il Vino Cesanese di Olevano Romano sarebbe potuto entrare nella DOCG del confinante Piglio-Serrone una delle 23 eccellenze italiane e adesso i viticoltori avveduti si stanno pizzicando le mani, perché l’intera zona del Cesanese avrebbe potuto rappresentare il Lazio e avrebbe potuto dare filo da torcere in modo degnissimo soprattutto con i vini rossi. Tanto che l’azienda Ceracchi, molto avveduta, che ha presentato degli ottimi vini bianchi con le vigne di Albano Laziale Trebiano Green Light, Malvasia White Light e il Cesanese Rosso IGT proprio nel comune di Olevano Romano. Insomma, vini di pregio e di altissimo godibilità.

  Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Olevano Romano, la cultura del vino illustrata nella Casale Lucino con il libro: “A proposito del Gusto” del Prof. Ernesto Di Renzo"

Leave a comment