Olevano Romano, masterclass e concerti a palazzo Marcucci con la BMF di Serrone

E’ stata una settimana di grande musica con la Masterclass di alta formazione professionale che si è svolta nel palazzo Colonna-Marcucci di Olevano Romano, tenuta dalla associazione BMF di Serrone, in collaborazione del Comune di Olevano Romano, per alcuni strumenti musicali per far avere agli allievi un’ulteriore specializzazione.

Master che si sono conclusi con quattro concerti ai quali hanno partecipato gli stessi insegnanti che hanno tenuto le lezioni e che hanno permesso alla città di Olevano Romano di elevare il tono della cultura musicale.

La masterclass per il Clarinetto solista e in Orchestra è stata tenuta da Paolo Beltramini ( 1° clarinetto dell’orchestra della svizzera italiana). Altro interessante master quello per il clarinetto basso tenuto da Sauro Berti ( Clarinettista basso dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma); quello tenuto dal M° Giuseppe Currao ( docente di Conservatorio e Concertista, per l’ensemble di clarinetti. Invece Giuseppe La Bianca, docente del Conservatorio di Frosinone, ha tenuto il master per Clarinetto Storico. Per il trombone solista ed orchestrale invece è stato Andrea Conti  (1° trombone dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia). Per il flauto solista e orchestrale le lezioni sono state tenute dal M° Matteo Evangelisti (1° Flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma).

Invece, per Let ME TRY To Camposeconduct dr practice Music è stato tenuto dall’insegnante M° Antonio D’Anto’ (docente del Conservatorio di Frosinone , Compositore e Direttore d’Orchestra). Il tutto è stato chiuso, la settimana scorsa,  con una magnifica lezione: La musica per fiati dalle origini ai nostri giorni storia del repertorio tenuta dal M°Col. Leonardo Laserra Ingrosso (M° Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza).

I ragazzi hanno poi tenuto insieme agli insegnanti quattro concerti: Ensemble di Clarinetti Direttore Giuseppe Currao, solista Paolo Beltramini; Quartetto di Clarinetti e pianoforte; Concerto Finale della Master di Flauto e infine il Concerto del Quartetto d’ance.

Soddisfatti i due direttori artistici Massimo Ranieri Antonello Timpani che hanno dichiarato:  “ci riteniamo molto soddisfatti del risultato ottenuto dalle varia Masterclass che si sono tenute e siamo molto fieri della risposta avuta dalla grossa presenza. Quest’anno, inoltre, la manifestazione  è stata arricchita anche con dei  concerti che hanno visto la partecipazione dei docenti stessi. Già, siamo al lavoro per migliorare la prossima edizione”.

I Corsi sono stati Tenuti dalla BMF di Serrone, presieduta da Matteo Fianco, con la collaborazione della BCC di Bellegra e del Comune di Olevano Romano e altri sponsor quali: Léggére, Lo strumento, Bambù ed altri .

                                              Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Olevano Romano, masterclass e concerti a palazzo Marcucci con la BMF di Serrone"

Leave a comment