Paliano, approvato il bilancio, parte la campagna olearia con l’apertura del Frantoio Le Mole e con la prospettiva di un olio “Rosciola” Dop

Con l’approvazione del bilancio di chiusura al 30/06/2021, abbastanza solido, si è svolta l’assemblea dei soci del Frantoio Le Mole di Paliano, che ha confermato il prezzo dello scorso anno.

A gennaio partiranno i corsi di aggiornamento sia per la potatura e sia per come mantenere le olive, visto che le temperature atmosferiche sono cambiate.

Intanto dal Prof Massimo Baldacci è arrivata un’importante comunicazione all’assemblea davvero molto partecipata, poiché si è scoperto che il cultivar rosciola delle nostre parti ha caratteristiche molto diverse dalle altre rosciola italiane e presto nel giro di un paio di anni si arriverà ad un riconoscimento al fine di valorizzare al massimo quest’olio che è davvero eccezionale, come ci ha confermato in video il Dott. Baldacci.

A  causa  della pandemia da Covid che purtroppo ancora persiste, l’ingresso è disciplinato diversamente dagli anni scorsi perché si può entrare uno alla volta per seguire la fase della lavorazione delle proprie olive e questo ovviamente tutto a vantaggio degli stessi utenti e dell’incolumità pubblica

Sono queste le novità emerse nel corso dell’Assemblea guidata dal presidente –lavoratore  Pietro Celletti che ha fatto trovare importanti novità a cominciare dal pulisce olive messo in modo più pratico. Intanto chi vuole prenotare la propria molitura lo può fare al numero 0775577760 3331395393 e chi volesse lasciare il proprio olio al frantoio che sta facendo una politica importante di qualificazione perché lo imbottiglia con qualificate bottiglie e che riesce a portare in giro nei vari mercati.

E’ il caso di dire che per riconoscere un olio extra vergine di qualità, non devi leggere l’etichetta, ma bisogna affidarsi ai propri sensi all’olfatto e gusto. La vista non giova un ruolo importante; il colore non dice nulla sulla qualità dell’olio, giallo o verde che sia, può essere buono o meno buono.

OLFATTO: L’olio deve essere profumato, la sensazione di naso deve essere gradevole. I profumi possono ricordare ad esempio erba, foglia, pomodoro, mandorla e carciofo. L’olio è cambiato molto negli ultimi 20 anni, nel campo della trasformazione sono stati fatti grandi passi in avanti. E’ quindi importante per le persone adulte aggiornare la propria memoria olfattiva. Molto probabilmente, infatti, i profumi in memoria, quelli dell’infanzia, non possono essere più associati ad un olio di qualità.

GUSTO: Un buon olio extravergine ha un alto contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali nelle olive. La maggior parte di tali composti soprattutto quelli biologicamente più attivi donano all’olio sentori di amaro e piccante; Queste due ultime caratteristiche sono quindi da considerare pregi e non difetti. Si raccomanda di molire le olive raccolte entro le 24 ore.

Insomma, la stagione si presenta bene e anche quest’anno, nonostante la grande secca estiva, si avrà un olio speciale se curato bene nelle due fasi iniziali di raccolta.

                                                                              Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Paliano, approvato il bilancio, parte la campagna olearia con l’apertura del Frantoio Le Mole e con la prospettiva di un olio “Rosciola” Dop"

Leave a comment