Paliano, con la partecipazione di 25 artisti si è svolto il XX premio di Pittura estemporanea Giacomo Lisia vinto da Mauro del Vescovo

Mauro Del Vescovo di Passo Corese ( Rieti) con un quadro davvero molto bello si è aggiudicato, su 25 concorrenti provenienti anche da altre regioni italiane il XX Premio  Giacomo Lisia di pittura estemporanea.

Questo è quanto decretato dalla giuria presieduta dalla moglie del pittore Lalla e dalla figlia Beatrice che hanno istituito, insieme al Comune di Paliano, questa bellissima iniziativa culturale. Il comune è stato rappresentato dall’Assessore alla Cultura nonché vice sindaco Valentina Adiutori e dal pittore locale Antonello Maria Nori e curata dall’Associazione “Terre Rare”,  che ha richiamato, nonostante l’afa della giornata, ben 25 artisti provenienti da diverse regioni italiane visto il prestigioso nome. Una figura molto importante per la città di Paliano che è stato il vero e grande poeta palianese con i suoi preziosi quadri.

Del Vescovo ha colto l’essenza del grande Maestro con l’angolo giusto e mettendoci anche quel suo Io che ha ammaliato nel senso poetico ed artistico la giuria che pur potendo scegliere ha sicuramente operato la scelta migliore e giusta.

Al secondo posto si è piazzato Alberto Bastianelli, al 3° Nicola Badia, al 4° Fernando Sapio e al 5° posto Maria Pia Ricciardi, questi gli altri partecipanti: Giorgio Bassi, Concetta Daidone, Gianni Mastrantoni, Francesco Costanzo, Simona Morelli, Freddy Toledo, Francesco D’Aquino, Elisa Vesce,  Giuseppe Pelosi, Massimiliano Tocco, Tommaso Volpini, Nazzareno Bernardi, Antonio Mazziale, Michele Inno, Umberto Mari, Mario Mizzoni, Alessandro Dupré, Francesco Petrianni e Fabrizio Alnaro.

E’ stato un ulteriore omaggio al grande artista palianese Giacomo Lisia e di recente, grazie alla moglie Lalla, si è riusciti ad organizzare anche una personale ad Anagni, dove ha riscosso notevole consensi di critica e di pubblico. Una estemporanea quella di Paliano con importanti artisti che, a nostro giudizio, dovrebbe essere incrementata con inviti perché il nome e il montepremi è davvero importante in quanto al primo sono andate 700 euro al secondo ben 500 euro, poi ancora premi minori da 350 ero e due da 250 euro.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, con la partecipazione di 25 artisti si è svolto il XX premio di Pittura estemporanea Giacomo Lisia vinto da Mauro del Vescovo"

Leave a comment