Paliano, da Unitre un concorso nazionale per raccontare “La vita ai tempi del coronavirus”

«Il Coronavirus ci costringe a una pausa forzata ma non frena la nostra voglia di fare. Abbiamo pensato di raccontare queste giornate come monito per le generazioni che verranno ad assumere comportamenti più individualmente responsabili e socialmente rispettosi. Da protagonisti, sarà difficile per noi dimenticare questa vicenda ma un richiamo per chi non l’ha vissuta, attraverso la suggestione delle immagini e il riflesso degli stati d’animo in forma di prosa o poesia, può aiutare a far capire il dramma di questi giorni. Vogliamo affrancarci al più presto da questo incubo e tornare alla normalità, a riprendere le nostre occupazioni, a coltivare i nostri interessi e praticare sane attività fisiche e mentali. Insieme ce la possiamo fare: insieme ce la dobbiamo fare. Unitre c’è!»

L’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età promuove un Concorso-Premio per opere espressione di arti grafico-figurative (pittura, fotografia, video) e letterarie (poesia-racconto) sul tema “La vita ai tempi del coronavirus”, pensando di dedicare una giornata celebrativa, una volta tornati alla normalità.

Finalità  del concorso è tenere aperto il dialogo con gli iscritti e raccogliere sensazioni, stati d’animo, suggestioni, riflessioni su quello che sta accadendo in questi giorni difficili e sugli effetti che potrà avere sulla vita nostra e della collettività.

Il concorso è rivolto agli iscritti (inclusi i docenti) nell’anno accademico 2019/2020 di tutte le sedi UNITRE. La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione allegata al bando, disponibile sul sito www.unitre.net oppure sui siti, nei gruppi Facebook o WhatsApp delle rispettive Sedi locali.

La scheda dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2020 direttamente alla segreteria della Sede di appartenenza, che avrà cura di inoltrarne copia alla Unitre Nazionale.

Be the first to comment on "Paliano, da Unitre un concorso nazionale per raccontare “La vita ai tempi del coronavirus”"

Leave a comment