Paliano, domenica 17 Maggio seconda giornata di raccolta dei broccoletti biologici a partire dalle ore 9 alle ore 12,30 alla Selva

Ci sono ancora tanti  broccoletti biologici da raccogliere domenica 17 Maggio, dalle ore 9 alle ore 12,30. Broccoletti che  si possono nuovamente tagliare in loco gratuitamente per portarli a casa e magari metterli da parte per il prossimo inverno.

Dopo il successo dell’iniziativa di domenica scorsa si attende altra gente che potrà presentarsi alla Selva, proprietà di Emanuela Nicoli, proprio davanti al ristorante il Cardinale, dove troverete la porta aperta. Venite “armati” di un piccolo coltello rotondo da cucina e di una capiente borsa di plastica e,  in modo del tutto gratuito, potrete raccogliere i broccoletti biologici, davvero unici.

i meriti di questa iniziativa vanno tutti al titolare dell’azienda per il solo fatto che i broccoletti sono stati piantati sopra ai topinambur (il tubero a forma di patata che volgarmente viene chiamato il Carciofo d’Israele”).  Poiché questo tubero prima di arrivare alla parte finale fa diverse trasformazioni una importante è quella con quello che resta dei broccoletti che vengono mescolati nella terra per una maggiore ossigenazione. Vista la grande quantità prodotta in questi giorni i Nicoli hanno deciso di donarli alla popolazione della zona.

Noi di romaedintorninotizie.it, facciamo solamente da supporto informativo e siamo stati autorizzati a regolamentare l’ingresso secondo le norme sull’emergenza sanitaria Covid 19: i broccoletti si devono raccogliere a due metri di distanza uno dall’altro.

Questo fatto mi riporta alla mente quando, molti anni fa, Dom Antonello Ruffo di Calabria che aveva quattrocento mucche litigò con silvano “Paoletta” Piacentini e si mise in piazza e regalò tutto il latte appena munto per protestare perché il latte veniva pagato pochissimo.

L’azienda Nicoli vi aspetta ancora una volta domenica 17.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, domenica 17 Maggio seconda giornata di raccolta dei broccoletti biologici a partire dalle ore 9 alle ore 12,30 alla Selva"

Leave a comment