Paliano, il ristorante il Cardinale è chiuso e la regione da dieci anni sta “regolando l’occupazione” bloccando di fatto l’economia locale

Il ristorante “Il Cardinale” situato su via Palianese all’interno del Monumento Naturale de la Selva di Paliano, nonostante sia stato dato in gestione dalla Regione Lazio ad un privato dai tempi della Pandemia è chiuso.

E’ questo è il modo per tutelare un bene pubblico? Noi non lo sappiamo. In questo modo il gestore riesce a pagare il fitto alla Regione Lazio, forse con altri bene al sole?

Per la gestione di questo locale, peraltro, c’è stata anche un’interrogazione al Consiglio Comunale di Paliano per conoscere come stanno veramente i fatti, dopo che la Regione Lazio ha passato in comodato d’uso tutti i terreni e fabbricati al Comune di Paliano tranne quel “ristorante” che il sindaco Alfieri non ha voluto, perché non voleva grane, come quelle che starebbe dando alla Regione Lazio.

Il Sig. Valerio Barberini un cittadino di Paliano che lavora molto con il turismo ha avanzato istanza alla Regione Lazio per prenderlo in gestione ma gli hanno risposto che attualmente è chiuso ma che aprirà due volte l’anno e che è “Patrimonio indisponibile”, perché “ si comunica l’impossibilità di dare seguito, in quanto l’immobile è tuttora occupato (noi aggiungiamo dal Sig. Nessuno?) e sono in corso le procedure per la regolarizzazione dell’occupazione” ha risposto il direttore regionale Marco Marafini. Se il Sig. Barberini volesse saperne di più, però deve rivolgersi al dirigente di Area sig. Carlo Abruzzese con tanto di numero di telefono. C’è un piccolo particolare, però, che a quel telefono fornito risponde una segreteria che afferma che il numero è sconosciuto.

Questi sono i misteri della Regione Lazio che da oltre una decina di anni deve ancora regolamentare la pratica ed intanto il locale che che se ne dica è chiuso e in vista della nuova primavera, data in cui riaprirà il parco La Selva e quindi quel locale, non soltanto sarebbe utile alla comunità che frequenta la zona ma potrebbe essere un vero spin off per l’economia locale, perché se messo a regime potrebbe dare lavoro ad una decina di persone. Prima che questo ristorante venga preso d’assalto dai vandali sarebbe opportuno che la Regione Lazio faccia qualcosa. Perché quel prestigioso locale non può stare chiuso, deve sviluppare economia e dare lavoro ai giovani.

Be the first to comment on "Paliano, il ristorante il Cardinale è chiuso e la regione da dieci anni sta “regolando l’occupazione” bloccando di fatto l’economia locale"

Leave a comment