Paliano, il sindaco Alfieri pensa al terzo mandato, partono i lavori in via Giacomo Lisia ed annuncia 1,5 milioni di euro per la ristrutturazione della palestra Fuksas

Il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri pensa al terzo mandato dopo che in questi giorni si è sparsa la voce che nel decreto del governo ci sarebbe una proposta per un ulteriore mandato nei paesi sotto i 15 mila abitanti.

Intanto, stanno per partire altri 900.000 euro di lavori in Viale Giacomo Lisia per il risanamento della mura castellane, la riparazione delle frane e del parcheggio verso campo di Quarata e oltre 1,5 milioni per un nuovo progetto per la riqualificazione della Palestra Fuksas. 

Con il sindaco abbiamo fatto una lunga chiacchierata sul futuro della città per quanto riguarda lo spostamento della scuola per la quale è già stata fatta l’asta per oltre 4 milioni di euro più iva e accessori. Scuola che però nasce senza una palestra esterna e con la mensa sotto terra su un terreno che vedrà sparire mezzo campetto di calcetto. Lavori che sono stati appaltati ad un consorzio di ditte del bolognese che sta elaborando la progettazione definitiva entro 45 giorni e poi si avrà il via ai lavori al fine di creare una nuova zona di sviluppo intorno a questa scuola.

Alla vecchia scuola sotto le mura cosa accadrà? E’ presto detto. Si sarebbero fatti avanti delle aziende sanitarie per affittarla o acquistarla e quindi far nascere una residenza per anziani che, secondo il sindaco Alfieri, che contribuirà a non far spopolare il centro storico.

Altro argomento importante che abbiamo trattato è stato quello della palestra dei cappuccini per la quale il Ministero ha chiesto un altro progetto esecutivo per oltre 1,5 milioni di euro, progetto che potrebbe davvero portare innovazione con la speranza che il progettista a cui verrà affidato l’incarico sia visionario come lo è stato Fuksas che l’ha fatta finire su tutti i libri di architettura moderna e spesso vengono studenti a vederne la realizzazione. Si potrebbe pensare ad un progetto di riqualificazione totale del plesso magari con una spa, ossia un bel centro salute che stanno andando molto di moda in questo momento, insomma un qualcosa che serva anche ad elevare la qualità della vita dei palianesi.

Poi si è passati a parlare della discesa in campo nuovamente di Alfieri per il terzo mandato consecutivo che in questo momento farebbe di fatto terminare tutte le diatribe all’interno della maggioranza, soprattutto in giunta dove (quasi) tutti erano pronti a concorre. Adesso questa nuova legge potrebbe rimette in discussione lo stesso sindaco Alfieri che non ha più velleità regionali, ma che si presenterebbe tra sei anni con più forza politica qualora fosse eletto per la terza volta. Fin qui alcune novità politiche che sono interessanti per il futuro.

Alfieri che fa parte da sempre del Pd e che è stato anche segretario provinciale ultimamente ha mostrato dei “mal di pancia” verso il suo partito dando la solidarietà al sindaco di Isola Liri Massimiliano Quadrini che nei giorni scorsi è passato dal Pd ad Azione il partito di Calenda perché si è sentito isolato nel partito di Letta. Un “abbandono” che a livello ciociaro sta facendo molto rumore sui social e nei giornali locali.

                                                                                    Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Paliano, il sindaco Alfieri pensa al terzo mandato, partono i lavori in via Giacomo Lisia ed annuncia 1,5 milioni di euro per la ristrutturazione della palestra Fuksas"

Leave a comment