Paliano, l’8 Marzo la festa dei soci degli Amici della Selva di Paliano per raccogliere le mimose. Al via il corso da giardiniere con Assoeventi di confartagianato

In attesa dell’apertura ufficiale al pubblico che avverrà a breve martedì 8 marzo dalle ore 10,00 all’imbrunire, la Selva di Paliano (l’ex Parco Uccelli – che sta diventando Parco Salute) sarà aperto ai soci vecchi e nuovi, per una scampagnata al fine di raccogliere la bellissima mimosa  da consegnare alle donne e per consentire ai volontari di adoperarsi per pulire il parco in compagnia.

Intanto, è di queste ore la notizia che sono aperte le iscrizioni al corso di giardiniere- manutentore del verde con assoeventi Form, organizzato da Confartigianato, che si svolgerà proprio alla Selva di Paliano ed avrà come professore Enzo Pirazzi  perito agrario e docente di  educazione ambientale e presidente Lega Ambiente di Fiuggi con il Dott. Forestale Gianni Ludovici abilitato all’insegnamento e professore universitario.

“Si stanno facendo le cose in modo serio- spiegano i componenti del direttivo dell’ass. Amici della Selva di Paliano – ma non nascondiamo le difficoltà che si stanno incontrando con tutte quelle vecchie piante che creano pericoli ad ogni angolo del parco e per le quali il Dott.Ludovici ha presentato per nostro conto un piano ossigeno alla Regione Lazio.

E’ nostra ferma intenzione far ripartire il Parco Uccelli – Salute, per il quale si sta lavorando alacremente anche se certe incomprensioni possono essere superate con la buona volontà da parte di tutti: comune e regione Lazio, entrambi dovrebbero essere aperti come lo sono stati con altri utenti della Selva, al fine di evitare spiacevoli “incidenti” che non servono a nessuno e che bloccano la causa invece del salvataggio di questo bellissimo posto che stiamo cercando di far rinascere con tutte le forze disponibili.

Questo territorio che è stato l’antesegnano dell’ambientalismo che non ha mai avuto la giusta attenzione da parte delle istituzioni locali e regionali (guarda la discarica e la cementificazione, l’inquinamento delle acqua a ridosso dell’aria protetta). Ci auguriamo pertanto che da questo anno, tutti abbandonino logiche di potere e spartizione e operino a vari livelli in favore dell’ambiente. La Selva di Paliano non è un’azienda agricola, ma un’esperienza tra l’uomo e la natura.

Quindi, aspettiamo tutti i soci vecchi e nuovi iscritti l’8 marzo per fare una scampagnata in allegria per contribuire a pulire il nostro parco, perché l’Associazione Amici della Selva di Paliano, vuole fermamente che il parco sia  usufruibile da tutti e che possa tornare a pulsare come ha fatto negli anni precedenti”.

Be the first to comment on "Paliano, l’8 Marzo la festa dei soci degli Amici della Selva di Paliano per raccogliere le mimose. Al via il corso da giardiniere con Assoeventi di confartagianato"

Leave a comment