Paliano, la Refice Saxophone Ensemble musica dal vivo un film muto con una straordinaria e singolare esibizione

Simpatica esibizione all’interno nella sala del cinema Esperia a Paliano della Refice Saxophone Ensemble per la stagione concertistica 2021 “Ottobre in musica” promossa dal Conservatorio L.Refice di Frosinone, organizzata dalla BMF di Serrone con il patrocinio del Comune di Paliano.

Così la singolare composizione di Sax soprano- Flavio Maiorani; Sax Alto: Giada Pulcini, Fausto Carpentieri, Cristian Silvi, Matteo Margognoni, Lorenzo Franzesini Telemaco Dell’Uomo, Sax Tenore: Andrea Bruni, Simone Saccucci Elisa Pietrangeli, Antonio Jarrel Saylors. Sax Baritono:  Emanuela Roscioli, Vittorio Bruni e Viola Mastracco insieme agli altri grandi sassofonisti: Eugenio Colombo, Massimo Bettazzi, Filiberto Palermini, hanno eseguito musiche di Colombo Bettazzi e Palermini.

Intorno alla proiezione di un film muto, rendendo viva la partecipazione dell’attento pubblico, dove era esposta una figura di ginepro di Luciano Minestrella che rappresentava il povero Willy e che ha “ascoltato” queste bellissime musiche eseguite da un ensemble inconsueto, perché tutti hanno suonato lo stesso strumento seppur di diverse dimensioni, con i 4 tagli principali: sax Soprano, Sax Alto; Sax tenore e Sax Baritono e con i musicisti tutti vestiti uguali. Il Direttore d’Orchestra, unico in piedi in mezzo a due masse una più grande il pubblico e una più piccina l’orchestra. Ogni musicista coinvolto è stato protagonista ed improvvisazione e soprattutto la creazione della musica sul momento li ha ben distinti, ma li ha uniti in un unico progetto o esperimento che è ben riuscito tra gli applausi della gente presente che mai come l’altra sera ha avuto momenti particolari e certamente diversi per ascoltare la musica.

 GF

Be the first to comment on "Paliano, la Refice Saxophone Ensemble musica dal vivo un film muto con una straordinaria e singolare esibizione"

Leave a comment