Paliano, l’officina meccanica dei fratelli Domenico e Renato Adiutori chiude i battenti dopo 55 anni di attività e di vita insieme

I fratelli Domenico di 77 anni e Renato Adiutori di 74 anni e il loro fido collaboratore Claudio Ercoli di 61 anni dal 1 Gennaio andranno in pensione e un’altra bottega artigiana per la precisione un’officina meccanica chiuderà dopo aver sfornato almeno una trentina di apprendisti ed aver servito la città di Paliano in primis e il comprensorio, ma soprattutto dopo aver servito per oltre 50 anni le varie amministrazioni comunali che si sono susseguite alla guida della città.

Non hanno nascosto la loro commozione i due fratelli nel consegnarci alcune foto e nel raccontarci la loro lunga carriera con oltre 50 anni di servizi preziosi per la comunità forniti sempre dalla loro officina di Via la Cona. “ Siamo molto dispiaciuti di dover chiudere la nostra bella attività che ci ha dato tante soddisfazioni. Uniti siamo riusciti a superare tutto, perché questa nostra bellissima esperienza di vita con le auto che si stanno aggiornando tecnologicamente, si chiude forse nel momento più bello quando intorno alle macchine c’è poco da lavorare. Comunque, negli anni, ci siamo saputi attrezzare ed abbiamo lavorato anche con le nuove tecnologie che ci ha imposto il mercato”.

Chi tra i clienti migliori domandiamo a Renato?“Certamente c’è stato il Comune di Paliano che abbiamo servito per oltre 50 anni, con tutte le amministrazioni e i sindaci che sono passati”.

La loro storia è presto raccontata: Domenico dopo aver avuto un’importante esperienza da giovanissimo alla BMW di Roma ed aver lavorato con Forlani, altro mitico meccanico palianese, insieme al fratello nel 1965 è tornato a Paliano per lavorare insieme a Carlo Sperati, Nando Tucci ed a Mimmino, mentre Renato che ha fatto la stessa esperienza lavorativa aveva preso anche il diploma triennale all’Inaip. Nel lontano 1965, quindi 55 anni fa come detto, diedero vita alla loro attività rilevando il tutto. Chi non ricorda il lavaggio, la carrozzeria portata avanti sempre dallo stesso Domenico ed il forno per la verniciatura. Poi i tempi cambiarono e l’azienda rimase solamente come officina meccanica. Nel 1983 ci fù l’apertura del negozio di accessori e ricambi auto.

Di fatto due fratelli che sono stati insieme per oltre 55 anni sono un grande esperienza di vita da prendere ad esempio per le prossime generazioni. Due persone insieme a Claudio, lo storico collaboratore che sta con loro da 40 anni, che grazie anche alla loro umiltà e al loro modo di confrontarsi con la gente sono riusciti sempre ad essere competitivi.

Prima di lasciarci Renato ci invita a ringraziare tutti i clienti che hanno servito in questi anni di attività: in special modo la Cassa Rurale ed Artigiana oggi  BCC di Paliano , la Banca di Roma oggi Unicredit, i carabinieri locali e la polizia municipale e con le lacrime agli occhi ci dice: “sono veramente dispiaciuto di chiudere. Ma gli anni aumentano e purtroppo tutto ha una fine, vorremmo lasciare questa attività a qualche giovane.

I fratelli Domenico e Renato e Claudio vorrebbero lasciare, appunto, l’attività a qualche giovane del posto che ha voglia di lavorare e quindi portare avanti questa nobile attività artigiana di meccanico restando però al passo con i tempi. Altrimenti i loro locali di via della Cona troveranno qualche altro utilizzo.

Giancarlo Flavi  

Be the first to comment on "Paliano, l’officina meccanica dei fratelli Domenico e Renato Adiutori chiude i battenti dopo 55 anni di attività e di vita insieme"

Leave a comment