Paliano, mancano le ditte per costruire la nuova scuola?

C’è solo da augurarsi che qualche ditta seria risponda all’appalto per la nuova scuola che dovrà sorgere in località Sette Fontane a Paliano entro il 23 marzo prossimo, altrimenti i fondi andranno perduti. Nuova scuola che sorgerà senza una palestra coperta (come si evince dal progetto) e sarà di due piani tra aule e camere per servizi.

Intanto non si capisce perché dei tanto sbandierati 6 milioni per costruire questa “benedetta” scuola la giunta comunale per l’affidamento della progettazione definitiva e dell’esecuzione dei lavori abbia indetto un’asta di 4.600643,44 euro di cui esclusa iva a ribasso.

Di questi soldi 100.643,44 vanno alla progettazione (ancora non si capisce quale studio ha realizzato tale progetto perché non si legge da nessuna parte) quindi per l’importo complessivo soggetto a ribasso iva e oneri esclusi è di 4.420.643,44. Durata dei lavori 540 giorni.  

Perché sbandierare sei milioni per la nuova scuola quando 1.200 Ml di euro sono di iva e quindi tornano allo Stato che ha concesso a fondo perduto i soldi?

Da giorni, intanto, gira voce che il sindaco Alfieri si vorrebbe dimettere, ma non lo potrebbe fare per evitare che problemi più grossi “invadano” il comune qualche mese prima della scadenza naturale delle elezioni. Ricordiamo, inoltre, a coloro che hanno la memoria corta che il Sindaco Alfieri fu tra i “protagonisti” che fecero cadere l’ex ed indimenticato Sindaco Armenio Giordani. Un vecchio adagio dice: “chi di spada ferisce di spada perisce”, Alfieri vuole evitare questa spada?

                                                                              Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Paliano, mancano le ditte per costruire la nuova scuola?"

Leave a comment