Paliano, Marco Toselli su Margherita vince, il XX Palio dell’Assunta va al rione S. Andrea. In serata grande spettacolo di Ambrogio Sparagna con l’orchestra italiana (foto e video)

Il Cavaliere Marco Toselli di Cori – LT su Margherita del Rione S’Andrea ha vinto con tre assalti ed al fotofinish dei secondi la ventesima edizione della Giostra del Turco del Palio dell’Assunta disegnato da Marco Mornese e Totò Cali che insieme hanno realizzato il nuovo stendardo 2021. L’evento quest’anno si è svolto alla Selva di Paliano, proprietà Nicoli.

E’ stato emozionante vedere questo Palio svolgersi in un habitat naturale come quello della Selva, grazie alla fattiva collaborazione del Sig. Paolo Nicoli che ha fresato la terra rendendo il percorso ottimale per i cavalli. Per la cronaca un Cavaliere è stato disarcionato ma la caduta, per sua fortuna, non ha avuto conseguenze. Il tutto si è svolto in maniera ordinata e nel rispetto delle normative anti covid. Grande festa nel rione S’Andrea fino a notte fonda.

In serata sul palco di Piazza XVII martiri la grande musica della Taranta D’Amore- la notte del gran ballo con il grande Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana che ha letteralmente scosso l’assonnata piazza e tra i presenti abbiamo notato anche Padre Antonio, il rettore dei Padri Passionisti, che alla fine si è andato a complimentare con il Maestro, che ha suonato tra strani  fuochi di artificio come fece il grande Mozart, saltati fuori dal centro di Paliano.  

La musica non è una cosa che può fare da soli – ha chiosato  il grande e immenso Ambrogio Sparagna – Si può suonare a casa tutto il tempo che vuole, però ad un certo punto il musicista ha bisogno che gli altri ti ascoltino, perché non si riesce a vivere senza il pubblico. Per noi suonare con gli altri  è meraviglioso e Grazie a Paliano, che ci ha permesso la nostra ripartenza, anche se distanziati, ma rispettosi delle regole . Grazie Paliano!”. Grazie a Voi dell’orchestra Italiana che avete portato in città, il tutto organizzato dal maestro Mariozzi,  la grande ricerca di musica popolare italiana e i maestri: Ambrogio Sparagna (voce e Organetto), Valentina Ferraiuolo ( Tamburelli e Voce), Erasmo Treglia ( Tortorella Ghironda Ciaramella), Clara Graziano ( voce e danza), Cristiano Califano ( Chitarra), Raffaello Simeoni,( Voce e fiati Popolari), Diego Micheli ( Contrabasso) e Ottavio Saviano ( batteria), venuti a Paliano grazie alla stagione concertistica delle città medievali XLI Edizione dell’Associazione Musicale Ernico Simbruina il cui direttore artistico Vittorio Mariozzi, ha saputo bene impostare portando cultura con musica di alto livello.

Sono stati due avvenimenti che hanno scosso letteralmente la città, durante questo sonnolento e caldo periodo estivo  per cui la gente peraltro ha anche rinunciato ad uscire di casa, visto il grande vuoto delle piazze causa anche le prenotazioni e limitazione degli spettacoli.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Paliano, Marco Toselli su Margherita vince, il XX Palio dell’Assunta va al rione S. Andrea. In serata grande spettacolo di Ambrogio Sparagna con l’orchestra italiana (foto e video)"

Leave a comment