Paliano, serata romana nella notte di San Lorenzo in Piazza XVII Martiri con Corrado Amici e la sua chitarra

Serata romana per San Lorenzo a Paliano grazie a Corrado Amici, facente parte del team del Festival delle città medievali 2021- 41a edizione, direzione artistica dal M° Vincenzo Mariozzi dell’Associazione  Musicale Ernico-Simbruina.

Corrado Amici con la sua voce di tenore e la chitarra ha incantato il pubblico, che comunque è stato dimensionato dalle nuove regole per il Covid, ma il cantante non si è fatto per nulla impressionare.

Prima della sua esibizione Corrado Anici ha fatto un giro in città ed ha reso omaggio alla figura di Willy Monteiro Duarte in piazza Aldo Moro, posando con lui (disegno di Ozmo) insieme al maestro Mariozzi.

Poi per nulla intimorito dall’accenno di pioggia serale è salito sul palco a lui riservato per “Cantare la canzone romana: Una tradizione di Famiglia” infatti è il figlio di Alvaro, il grandissimo cantastorie romane che Corrado ha ripreso dal padre.

Cosi con in mano solamente la chitarra Corrado Amici, è partito molto da lontano con i suoi brani iniziando la serata con “Pe’tte” per poi passare a “Roma Forestiera” e con “La vita è Un’osteria” di Rossi Proietti, poi ha cantato Trilussa con “la distrazione di Cupido” ancora tutte le notti e poi di Balzani Pizzicaria “Barcarolo Romano” che è stato il più richiesto quando si è permesso di invocare la gente presente per fare richieste. Poi ancora il brano di Renato Rascel “ Miracolo del Roma”, “La Sagra dell’amore”, “Nannarella”, “La Grazie”-“ Pomicioni” – “l’ultimo addio” e  “Notte d’Agosto” per chiudere  con il brano   del Maestro Trovaioli “Roma non fa la stupida stasera” insomma, è stata una vera serata romana in Piazza XVII Martiri  a Paliano.

La stessa organizzazione il 15 Agosto di sera, questa volta in piazza Marcantonio Colonna, porterà l’esibizione di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana che sicuramente scuoteranno la piazza con brani molto popolari e ballabili che chiuderanno l’estate palianese, dopo il Palio dell’Assunta o giostra del Turco, che si svolgerà nella proprietà dei Nicoli in località La Selva, nell’ottica di una ritrovata e speriamo duratura collaborazione per cominciare a creare sinergia per far decollare in modo giusto la città di Paliano, con un programma veramente operativo e pratico nel campo dell’agricoltura.

                                              Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Paliano, serata romana nella notte di San Lorenzo in Piazza XVII Martiri con Corrado Amici e la sua chitarra"

Leave a comment