Paliano – Serrone, la musica di qualità ed i prodotti locali due ingredienti importanti per ritemprare l’anima e il corpo con i concerti sulla strada del Cesanese

E’ proprio vero che i concerti  sulla strada del Cesanese uniscono cultura e tradizioni culinarie! La musica per la grande cultura delle opere di grandissimi maestri passati alla storia che hanno lasciato nel mondo. Le tradizioni locali, sono i prodotti locali di qualità, che vengono offerti a metà concerto per rigenerare non solo lo spirito ma anche il corpo e per far ascoltare meglio  le note musicali dei brani eseguiti.

Quindi un bel binomio vincente che nella mattinata di sabato a Paliano si è vissuto all’interno dell’ex teatro – Cinema Esperia, dove si è esibito in concerto il Quartetto d’archi Galileo, rafforzato nella seconda parte dal clarinetto del M° Antonello Timpani a significare che i suoni dei violini e dei clarinetti sono molto simili e bene si completano tra loro.

Cosi, gli archi di Marika Mazzotta e di Brunella Bruni – violino-, Francesco Negroni –viola e il violoncello di Maurizio Simonelli, insieme ovviamente al M° Timpani, hanno creato una soave atmosfera musicale con i brani di W.A. Mozart: per quartetto: Allegro ma non tanto; Andante scherzoso quasi Allegro; Menuetto Allegro e Allegro, poi con il quintetto abbiamo potuto ascoltare le musiche di C.M. Von Weber: Allegro, Fantasia Adagio ma non troppo, Capriccio Minuetto e Rondò Allegro Gioso, che hanno deliziato l’attento pubblico che ha molto apprezzato queste esibizioni.

In prima fila tra gli altri l’assessore alla Cultura del Comune di Paliano nonché vice sindaco Valentina Adiutori che ha ringraziato i musicisti e l’iniziativa messa in cantiere dalla BMF di Serrone in collaborazione finanziaria della Regione Lazio, inserita nel contesto dell’iniziativa regionale “L’autunno delle Meraviglie” a cui hanno dato l’adesione i comuni di  Serrone, Piglio, Paliano, Olevano Romano, Arcinazzo Romano,  Acuto Fiuggi ed Anagni.

Nella mattineé di Paliano, poi è intervenuta l’azienda agricola del posto  di Alberto Giacobbe, che ha fatto brindare con un vino super di Cesanese DOCG, estratto dai suoi 15 ettari di terreno posizionati nei comuni di Paliano, Piglio e Olevano Romano.  Azienda questa che si impegna anche nella realizzazione di un eccellente olio di Olive extra vergine, per il quale presto si avrà anche la dop, perché  il cultivar  Rosciola che si produce nella zona nord della Ciociaria, ha proprietà completamente diverse dalle altre che si producono in altri posti italiani.

Quindi, un bellissimo abbinamento che sta sempre più riscuotendo successo e oggi 17, alle ore 16,00  questa bellissima musica  composta dal “Quartetto di Sassofoni L’Age D’Or”, si esibirà a Serrone, presso il bar Lazio a La Forma, per far ascoltare musiche di Jerome Maulais, Astor Piazzolla, Armando Ghidoni, Nino Rota, Scott Joplin e Pedreo Iturralde. Tutti i sassofonisti provengono dalla stessa scuola musicistica.  Qui, invece  è possibile degustare prodotti , quali vini Cesanese DOCG provenienti da Terre Antiche  di Acuto e prodotti locali, tra i quali la Ciambella Serronese, per completare un pomeriggio musicale  che si preannuncia davvero  molto interessante.

                                                                                        Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Paliano – Serrone, la musica di qualità ed i prodotti locali due ingredienti importanti per ritemprare l’anima e il corpo con i concerti sulla strada del Cesanese"

Leave a comment