Paliano, si scoprono i sapori della campagna e nasce “Esperienze di Gusto” per rilanciare la città con l’enogastronomia

Per la prima volta l’istituto alberghiero della sezione staccata di Paliano si presenta al pubblico e lo fa insieme ai prodotti locali che sono stati serviti ad indicarne un futuro di sinergia tra scuola e produttori locali.

E’ questa la bella sintesi della giornata che ha visto partecipare “scuola e produttori”, sollecitati dall’amministrazione comunale di Paliano e più segnatamente dall’assessore ai servizi sociali Eleonora Campoli, che ha fortemente voluto questa interessante accoppiata, al fine di rilanciare i prodotti locali che sono di qualità. Il tutto nella manifestazione denominata “Esperienze di gusto” che conta di rilanciare la scuola della sezione staccata di Paliano. Paese nel nord della Ciociaria con un territorio vastissimo pieno di tanti prodotti della terra che basterebbero a sfamare tutta la nostra provincia, con all’interno una delle 23 eccellenze italiane il Cesanese del Piglio D.O.C.G. anche perché lo stesso Paliano fa parte della Strada del Cesanese.

Interessante l’intervento del preside Dott. Ing. Francesco Cozzolino che da bambino ricordava La Selva di Paliano si è domandato che fine abbia fatto questo posto? Gli è stato assicurato che si sta tentando di rilanciarlo attraverso l’Associazione Amici della Selva di Paliano che proprio domenica 27 marzo ha lanciato, per vecchi e nuovi soci la giornata ecologica. Dalla Selva intanto è nata anche una eccellenza del posto il vino DOCG “Alcedo”.

E’ l’assessore Eleonora Campoli ad illustrare il “Progetto di lungo respiro nato insieme ad alcuni produttori locali e che si vuole allargare anche a commercianti che trasformano i prodotti, con i quali è stata aperta una vetrina internazionale con Discover Places, dell’’Ing. Claudia Bettiol, proprio per far superare i confini locali ed essere internazionali e consegnare ai nostri ragazzi il progetto affinché possano camminare insieme”

E’ stata poi Alessia Di Donna la giovane collaboratrice di discoverplaces l’azienda specializzata nel lancio turistico che ha sede a Paliano a presentare ed illustrare la vetrina dei prodotti che finora hanno aderito all’iniziativa, al fine di attirare enoturismo e quindi saper raccontare i piatti con la descrizione dei prodotti. Interessante l’intervento, in remoto, di Antonio Borgia presidente della Strada del Cesanese che si è complimentato per l’iniziativa affermando che “certamente è un buon progetto che promuove il territorio”. Il Sindaco Domenico Alfieri ha annunciato che presto sarà realizzato in collaborazione con Genazzano un Bio-distretto per l’agricoltura ed ha annunciato che sono stati chiesti fondi per un rilancio turistico del castello di Zancati e per la casa dove ha sostato Santa Maria Goretti da giovanetta.

Poi c’è stato l’intervento di alcuni produttori che hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’invito dichiarandosi disposti ad illustrare i loro prodotti ai ragazzi dell’alberghiero per meglio dare corpo a questa iniziativa che potrebbe rilanciare la città. Presente sul posto anche la presidente dell’Associazione del Palio dell’Assunta Sig.ra Linda Cecconi, associazione che ha dato la massima disponibilità alla collaborazione. Tra le aziende del posto abbiamo notato Mariano Donati – frutta e verdura, l’olio del Frantoio Le Mole, la pasta di Terre Sane – facente parte del gruppo Slow-Food, i dolci secchi di Nonna Laide insieme alla Birra di grano monococco di Bertacco, Latte della fattoria Faustini, i Vini delle Aziende: Giacobbe, Sinibaldi e vino Alcedo dell’Azienda La Selva e altre aziende che producono o trasformano prodotti alimentari, come le salsicce Formiconi. Prodotti sapientemente preparati dai ragazzi della sezione staccata di Paliano, guidati dagli insegnanti Cesaritti e De Vecchis che li hanno fatti degustare ai numerosi presenti. Interessanti gli abbinamenti con i vini, sui quali a mio giudizio si deve lavorare di più per dare più corpo a questa ottima iniziativa.

Giancarlo Flavi

                                                                                                               

Be the first to comment on "Paliano, si scoprono i sapori della campagna e nasce “Esperienze di Gusto” per rilanciare la città con l’enogastronomia"

Leave a comment