Piglio, è tornata sulla “Strada del Cesanese” la bella musica che unisce anche il territorio insieme ai profumi ed ai sapori del posto

Nella magica atmosfera delle vigne dell’Uva Cesanese del Piglio, presso l’azienda agricola “Pileum”, ha preso il via con grande successo l’iniziativa promossa dall’Associazione Musicale BMF di Serrone finanziata della Regione Lazio “Concerti sulla Strada Del Cesanese”. Toccherà  ben 8 paesi unendo di fatto con la musica i territori confinanti tra Roma e Frosinone, con uno sconfinamento anche nella città dell’acqua di Fiuggi.

Il primo evento si è svolto sabato 2 ottobre al Piglio presso l’azienda Pileum dopo la presentazione dei prestigiosi vini da parte dei rappresentanti dell’azienda, vini pieni di amore e realizzati con passione, perché raccontano la storia del paese e soprattutto raccontano il modo di vivere da sempre.

La straordinaria musica del quintetto di ottoni “ Friends Brass Quintett” ha ancora di più inebriato la fresca aria che si respira dalla vigna con la musica che conciliava l’idilliaca atmosfera e il numeroso pubblico accorso per l’occasione, ha molto gradito questo inebriante connubio  tra i bravissimi musicisti e l’atmosfera campagnola ricca di profumi  e sapori.

Il “Cesanese” è un vino tipico del territorio laziale, prodotto DOCG (unico vino rosso del Lazio ed essere riconosciuto dallo Stato Italiano come eccellenza, perché fa parte delle 23 italiane) è conosciuto in tutto il mondo. L’Associazione Musicale BMF in questo progetto si prefigge di unire le eccellenze produttive, alle eccellenze musicali, mettendo in risalto i bellissimi borghi medievali con i loro monumenti, le sconfinate campagne e la natura stessa.

Il tutto si è chiuso per i presenti con la degustazione di prodotti locali, nella bellissima cantina di “Pileum” dove non sono mancati applausi e sorrisi tra tutti i partecipanti.

Prossimo appuntamento ad Acuto presso l’Azienda Agrituristica “Le Valli” con un concerto in Vigna dell’ “Ensamble di Clarinetti” in collaborazione con l’azienda agrituristica “ Rosso del Borgo” di Piglio.

La manifestazione è organizzata dalla BMF di Serrone, con il patrocinio e il finanziamento della Regione Lazio per “L’autunno delle meraviglie”. Domenica 10 ottobre, con inizio alle ore 17,00 si andrà a Palazzo Colonna Marcucci di Olevano Romano con il “Sestetto di Fiati e pianoforte” in collaborazione con l’azienda agricola di Marco Antonelli sempre di Olevano Romano. Insomma, è stato creato un intenso programma che toccherà i comuni di Piglio, Acuto, Olevano Romano, Paliano, Serrone, Arcinazzo Romano, Fiuggi e Anagni, per fare in modo che la musica unisca i territori.

                                                                           Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Piglio, è tornata sulla “Strada del Cesanese” la bella musica che unisce anche il territorio insieme ai profumi ed ai sapori del posto"

Leave a comment