Politica Valmontone, quante notizie: dal Consiglio alla candidatura della Bernabei

Quante notizie politiche per Valmontone nell’ultima settimana. A partire dal Consiglio comunale che si è tenuto nella giornata del 29 novembre, fino ad arrivare all’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Veronica Bernabei, passando per la sospensione della Segretaria comunale.

Partiamo dall’inizio. Martedì scorso 29 novembre è tornato a riunirsi l’assise consigliare di Valmontone. Molti i punti all’ordine del giorno trattati. Il primo è stata la convenzione con Città Metropolitana per l’intervento di un milione di euro per il campo dei Gelsi con la riqualificazione totale della pista di atletica, la nuova copertura della tribuna e i nuovi spogliatoi.

In Consiglio si è posi discusso delle due acquisizioni al patrimonio comunale che serviranno per due opere pubbliche: via Ariana, l’ampliamento della sede stradale, nuova realizzazione dei marciapiedi lungo il Valmontone hospital e riqualifica totale dei marciapiedi fino alla Stazione Vecchia, nuova realizzazione pubblica illuminazione e scolo delle acque meteoriche. Più acquisizione al patrimonio di un pezzetto di terreno per la realizzazione dell’impianto di sollevamento per realizzare il completamento della fognatura a Santo Giudico. “Ringraziamo pubblicamente le due famiglie che hanno ceduto gratuitamente i terreni per la realizzazione delle opere” ha commentato la vicesindaca con delega ai Lavori Pubblici Veronica Bernabei.

Approvato anche il “PEBA”, piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, “un punto fondamentale che ogni Comune deve avere” ha proseguito la Bernabei. In Consiglio è stata discussa anche l’approvazione della variante urbanistica per la realizzazione della nuova sede per la Protezione Civile: si aspetta l’ok del Genio Civile per la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori.

Per finire è stato approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2022-204. Un piano che prevede l’ampliamento per la realizzazione dell’asilo nido San Giovanni, con la realizzazione di edificio composto da un blocco principale adibito a due aule scolastiche, wc, atrio e il collegamento con l’edificio esistente. Il finanziamento ministeriale per la riqualificazione di un’area urbana nel Comune di Valmontone, denominata “La Tota”, € 8500.000,00: interventi preventivati, parco giochi, parcheggi, info point e biblioteca e bosco e salite al centro storico.  

Inoltre lavori da € 1250000,00 per i parcheggi comunale presso la stazione FS. “L’obiettivo principale dell’intervento è quello di riqualificare l’intera area parcheggio attraverso l’eliminazione della struttura del parcheggio multipiano ha dichiarato la Bernabei Nell’ambito del presente studio sono state analizzate diverse soluzioni progettuali. La soluzione adottata è stata quella che porta maggiori vantaggi in termini di realizzazione e di effort finanziario. La riorganizzazione del parcheggio prevede la riqualificazione dell’intera area per una superficie complessiva di circa 4.000 mq. Il nuovo parcheggio consentirebbe di rammagliare le aree che attualmente sono utilizzate dagli utenti impropriamente come aree parcheggio ma che non hanno le caratteristiche di parcheggio (aree non pavimentate, vegetazione incolta, mancanza di percorsi pedonali e di marciapiedi). Gli appalti dei lavori entro il 31 dicembre, l’inizio delle opere tra gennaio e febbraio” ha chiosato la vicensindaca. Lunga la lista dei lavori in corso di affidamento e di quelli delle opere che stanno per iniziare.

Il giorno dopo il Consiglio comunale è arrivata la notizia della sospensione della Segretaria comunale Dottoressa Rosa Mariani. Come riportato anche da Roma Today, l’ex segretaria generale del Comune di Guidonia Montecelio, è stata condannata per associazione per delinquere ad anni 4, interdetta per 5 anni dai pubblici uffici, incapacità a contrattare con la Pubblica amministrazione per 4 anni. Questo legato nell’ambito dell’operazione ragnatela che nell’aprile 2017 scosse l’amministrazione di Guidonia.

Inoltre, nella stessa giornata i Carabinieri forestali sono intervenuti negli uffici comunali per acquisire dei documenti. A quanto pare i forestali avrebbero acquisito documenti e copie della memoria di alcuni computer. Non sono note le finalità delle acquisizioni, sulle quali vige il segreto. Potrebbe però trattarsi di indagini relative a un cantiere, parte del quale è stato già sequestrato qualche tempo fa. Il cantiere in questione potrebbe essere quello di via Colle Fontana Vecchia. Qualche tempo fa i forestali sono intervenuti per apporre i sigilli a parte del terreno del cantiere non lontano dal nodo di scambio ferroviario.

L’ultima notizia che arriva dal Comune casilino è l’ufficialità della candidatura di Veronica Bernabei. “Domenica 11 dicembre, alle ore 11.00 nella Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj, presenterò il nuovo progetto politico per la nostra città – ha scritto in una nota l’attuale vicensidnaca – Lo farò insieme ai colleghi amministratori, ai rappresentanti delle associazioni e della società civile e a tanti amici. Sarà l’occasione per spiegare qual è la nostra idea della Valmontone del futuro, ponendo le basi e aprendo le porte a tutti coloro che si risconoscono nei valori che pensiamo di rappresentare. Tutta la maggioranza, compatta, mi ha accordato il mandato di aprire una nuova pagina politica e, con grande senso di responsabilità e tutta la passione e serietà che mi hanno contraddistinto in questi anni, ho deciso di accettare la sfida e partire subito condividendo con quante più forze possibili i punti su cui cercheremo convergenze. Dalla sostenibilità energetica all’ambiente, dalle opere strategiche ai fondi Pnrr, fino alla scuola e alla cultura, con particolare attenzione alle aziende e alle imprese, il motore dell’economia cittadina. Sono sicura che sarà una bella giornata e, soprattutto, un’occasione importante per condividere un progetto e ascoltare proposte e idee”.

Chi sarà il candidato contrapposto a Veronica Bernabei? Forse Piero Attiani? Nell’ultima assise consigliare il Consigliere comunale di minoranza si è scontrato verbalmente con il sindaco Alberto Latini, quest’ultimo gli ha anche fatto la battuta che è rimasta senza risposta. Se così fosse Attiani proverebbe a diventare sindaco per la terza volta.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "Politica Valmontone, quante notizie: dal Consiglio alla candidatura della Bernabei"

Leave a comment