Roma, TuChef di Anna Maria Palma è una scuola a tutto tondo per la cucina italiana

Quello che distingue la scuola di cucina TuChef da altre scuole romane o laziali, è la passione per l’insegnamento e soprattutto tanta professionalità, che si applica nei vari corsi da: chef, pasticcere, gelatiere, pizzaiolo e panificatore.

La titolare Anna Maria Palma, che fa parte dei grandi chef stellati di questo mondo della cucina italiana e in particolare romana, è molto apprezzata perché il suo talento innato per la cucina la rende una professionista impeccabile. Nata a Roma, per gran parte della vita ha fatto la mamma a tempo pieno. A 40 anni ho accettato la più grande sfida della sua vita: diventare una cuoca professionista. Grazie all’esempio di mia nonna Maria che le ha permesso di trovare la giusta spinta per realizzare il suo sogno. Ha iniziato a collaborare con molti ristoranti noti della Capitale, fino a quando, in zona Prati, é  riuscita finalmente ad aprire in locale.

“Quella è stata la prima di una lunga serie di soddisfazioni collezionate in oltre trent’anni di lavoro, in cui il cibo è stato il mio fedele compagno di viaggio, una seconda pelle. Una passione troppo grande per tenerla solo mia: ho aperto così la scuola di cucina di cui sono docente e coordinatrice. In 20 anni di carriera ho potuto trasferire le mie conoscenze a centinaia di allieve e allievi desiderosi di formarsi come cuochi, pizzaioli, gelatieri e pastry chef: professionisti a 360° dei quali ben l’87% viene inserito ogni anno nel mondo del lavoro al termine dei nostri corsi”.

In parallelo alla scuola ha continuato a coltivare altri progetti ottenendo riconoscimenti internazionali come la carica di “Maîtres restaurateurs of the Bailliage Roma”, insignita da Chaîne des Rotisseurs; il “Cocorum”, onorificenza rilasciata dalla Federazione Italiana Cuochi; ha partecipato a diversi programmi televisivi come “I Fatti Vostri”, “Buono a Sapersi”, “Prova del Cuoco” e in ultimo, “Tutto Chiaro”.  

Nel 2018, in collaborazione con la Regione Lazio, ha avviato un corso professionalizzante rivolto a 400 detenute della casa Circondariale di Rebibbia, da cui ben sedici hanno ottenuto il diploma di cuoco. “ Un’esperienza che mi ha arricchito a livello emotivo- ci dice la chef Anna Maria –  umano e lavorativo. Nello stesso anno a novembre sono stata chiamata a rappresentare l’Italia per la settimana della Cucina Italiana nel mondo, a Baku in Azerbaijan, insieme a due Chef stellati, Nicola Batavia e Carlo Cracco: in questa occasione, ognuno di noi ha diretto una cena di gala con circa cento ospiti, tra cui l’Ambasciatore Italiano e tantissime altre personalità”. Nel 2022 è stata insignita  dell’onorificenza di Ambasciatrice DOC ITALY per la Formazione Food. 

TUChef  ha una prestigiosa sede operativa dove si svolgono i diversi corsi, anche per amatori o per essere inseriti nel mondo del lavoro. Si trova a Roma in Viale Battista Bardanzellu,8  tel 06/97612957 (Tangenziale Est seconda uscita a destra su viale Togliatti)

                                                                               Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Roma, TuChef di Anna Maria Palma è una scuola a tutto tondo per la cucina italiana"

Leave a comment