Sabato 4 febbraio l’inaugurazione del tanto atteso centro di raccolta intercomunale

“Tutti al centro” è lo slogan scelto nella campagna pubblicitaria da Minerva per lanciare il nuovo centro di centro di raccolta (Isola ecologica) intercomunale che si trova su via Carpinetana snc località Fontanelle nel comune di Segni e che potrà essere utilizzato dai cittadini dei comuni dell’area lepina a sud di Roma di Segni, Carpineto Romano, Gavignano e Gorga.

Un centro di Raccolta atteso da tempo che finalmente diventa realtà e certifica il passaggio della società Minerva dalla fase iniziale in cui si è puntato soprattutto a far quadrare i conti sanando il pregresso a quella dei nuovi investimenti per i cittadini. Il centro aprirà ufficialmente sabato 4 febbraio.

“Il 4 febbraio sarà è un giorno davvero importante per il territorio, siamo particolarmente felici e onorati di avviare questo nuovo Centro di raccolta assieme ai comuni di Segni, Gorga, Carpineto e Gavignano – dichiarano l’Amministratore unico di Minerva, Alessio Ciacci ed  il direttore generale Massimiliano Massimi – il centro avrà il compito non solo di ottimizzare e migliorare il servizio di igiene urbana, ma anche di andare incontro alle esigenze dei cittadini che invitiamo a fruirne il più possibile perché è un servizio a loro dedicato”.

Soddisfatti i primi cittadini dei quattro comuni lepini che vedono concretizzarzi il centro raccolta.

“Dopo un periodo sofferto – ci dice Piero Cascioli sindaco di Segni –  con tante difficoltà finalmente si aprirà il centro raccoltà. Un primo passo concreto verso l’avvio della raccolta differenziata porta a porta che partità su tutto il nostro territorio comunale. A breve verrà distribuito tutto il materiale informativo ed i mastelli per l’inizio di questo nuovo sistema di raccolta dei rifiuti”

A Carpineto Romano la raccolta differenziata va molto bene con buone percentuali. “Finalmente dopo tanti anni – spiega il sindaco Stefano Cacciotti –  si è riusciti ad aprire questo nuovo centro di raccolta. Un ulteriore servizio che mattiamo a disposizone dei nostri cittadini in un contesto dove la raccolta differenzziata ha raggiunto il 70 percento grazie alla buona volontà del nostri cittadini”.

“Finalmente è proprio il caso di dirlo tutti al centro! Aldilà della battuta, con l’apertura effettiva dell’isola ecologica dei Comuni Montani – cosi il sindaco di Gorga Andrea Lepri – si colma un vuoto e i nostri cittadini potranno finalmente vedere tangibilmente che quello che differenziano non verrà mischiato e soprattutto ogni comune saprà realmente quanto differenzia e i relativi costi che gli verranno addebitati.

Senza dimenticare che con questa apertura verranno “bonificate” delle aree piene di rifiuti ingombranti e sarà data la possibilità ai cittadini di poterle conferire in questo centro senza escludere la possibilità, però, che alcuni vengano prelevati in loco attraverso il servizio a chiamata.

Desidero ringraziare gli uffici comunali, il Vice Sindaco Nadia Cipriani e l’Assessore Alessio Tosco, i colleghi  Sindaci e il mangement di Minerva Scarl per il lavoro profuso affinché questo centro vedesse finalmente la luce dell’apertura”.

Il sindaco di Gavignano parla di traguardo raggiunto: “Un traguardo importante, frutto di una grande cooperazione dei comuni di Minerva – spiega Ivan Ferrari –  che in questi anni oltre a difendere il territorio in tutti i suoi aspetti ambientali, hanno dimostrato unità e capacità di gestione nei servizi di igiene ambientale e alta professionalità restando sempre vicini ai cittadini”.

Cosa significa fare una corretta raccolta differenziata

Una corretta raccolta di­fferenziata dei rifiuti è il modo più efficace per mantenere i nostri territori puliti. La presenza sul territorio comunale di un Centro di Raccolta rappresenta per i nostri Comuni un’importante conquista di civiltà. Un nuovo strumento comodo e a servizio di tutti i cittadini.

Al Centro di Raccolta (o Isola ecologica intercomunale) potremo smaltire i rifiuti della raccolta porta a porta, ma anche: gli oli vegetali esausti, i rifiuti ingombranti, i Raee (rifiuti elettrici ed elettronici) e molto altro ancora.

Cominciamo da subito a frequentare il nuovo centro e ad apprezzarne le funzionalità. Quando dobbiamo smaltire qualcosa facciamo il gesto giusto: andiamo tutti al Centro!

Cosa di può buttare nel centro raccolta

Imballaggi in carta e cartone,  imballaggi in plastica e metalli, imballaggi in vetro, rifiuti organici

Puoi inoltre conferire: sfalci e potature. Ingombranti. Oli vegetali esausti. Il conferimento del secco

residuo non di­erenziabile (Indi­erenziato) è assolutamente vietato.

Frigoriferi e Condizionatori, grandi apparecchi di refrigerazione, frigoriferi, congelatori, altri grandi elettrodomestici utilizzati per la refrigerazione, la conservazione e il deposito di alimenti.

Grandi elettrodomestici, Lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, boiler, scaldacqua, scaldabagno, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, altri grandi elettrodomestici utilizzati per riscaldare stanze, letti e mobili per sedersi, ventilatori elettrici, altre apparecchiature per la ventilazione e l’estrazione d’aria. Tv e Monitor Schermo CRT Monitor, schermo TFT Monitor, terminali e sistemi utenti, apparecchi televisivi CRT, apparecchi televisivi flat screen LCD, schermi e pannelli al plasma. Piccoli elettrodomestici. Aspirapolvere, macchine per cucire, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, tagliacapelli, asciugacapelli, spazzolini, rasoi, sveglie, orologi, bilance, stampanti, computer, mouse, tastiera, telefoni, radio, videocamere, videoregistratori, strumenti musicali, lampadari e Sorgenti luminose

Orario di apertura al pubblico con la divisione per comuni di residenza.

Periodo invernale (dal 1 ottobre al 31 maggio)

Dal Lunedì al sabato dalle ore 12:00 – 17:00

Periodo estivo (dal 1 giugno al 30 settembre)

Dal Lunedì al sabato dalle ore 12:00 – 18:00

Per info Centralino Minerva Ambiente

Tel. 06 9782744 oppure 800714090

Katia Piacentini

Be the first to comment on "Sabato 4 febbraio l’inaugurazione del tanto atteso centro di raccolta intercomunale"

Leave a comment