San Vito Romano, Inps sotto accusa al teatro con Mammamiabella! Giovedì presentazione del libro di Anna Silvia Angelini sul femminicidio

Un teatro nato da fatti veramente accaduti in Mammamiabella! Che mette sotto accusa l’Inps dove un impiegato nel riceve una persona si è addirittura fatto trovare a cuocere la pasta in ufficio e non ha dato risposte alla cliente che peraltro incinta.

Ma vediamo da vicino cosa è accaduto in teatro al Caesar di San Vito Roma, dove è andato in scena Mammamiabella! Con Valentina OllaMaria Pellegrino e Federico Perrotta, con la regia di Elena Sofia Ricci, musiche di  Stefano Mainetti scene e costumi di Andrea Taddei.

Valentina, una comune trentasettenne in carriera fashion-addicted, è impegnata a far spazio per una nuova vita che arriva. Il fondo della cabina armadio si apre e di volta in volta lascia entrare personaggi con i quali la futura neo mamma si confronta nel meraviglioso, sconvolgente “apocalittico” periodo di metamorfosi che è la gravidanza.

Ecco quindi avvicendarsi in questa storia di nove mesi di musica e parole, i genitori di lei, la suocera, l’amico gay, la migliore amica, i ginecologi, l’impiegato addetto all’assegno di maternità e tanti altri improbabili quanto amorevoli dispensatori di consigli in una materia nella quale è impossibile laurearsi perché si dice che quando nasce un bambino nasce anche una mamma! E il papa? Ecco appunto, per il papà sono “cavoli” dopo essersi innamorato di una bomba sexy, si ritrova a dover soddisfare le improbabili voglie e intemperanze di una specie di otaria spiaggiata.

Tacchi a spillo e t-shirt alla moda verranno messi da parte per uno spazio a body, pannolini e soprattutto ansie, paure, preghiere e aspettative di lei e lui facendo trapelare un improbabile manuale d’amore per una nuova vita.

 Applausi a scena aperta per le tante battute ispirate soprattutto da Federico Perrotta.

La presentazione del libro sul femminicidio

Altro appuntamento di rilievo giovedì 13 febbraio, alle ore 17,oo, sempre all’interno di questo bellissimo teatro comunale ci sarà  il quinto appuntamento di “Un Libro a Teatro” con la presentazione del volume “La violenza Declinata” di Anna Silvia Angelini che sarà presente.

Questa volta si parlerà di femminicidio con l’Autrice, da tempo impegnata su questo tema e sul sociale con l’associazione AIDE di Nettuno. Questo è ai giorni nostri una delle tristi verità di una relazione violenta. Perché mi hai costretto a fare questo? E’ la domanda dell’uomo che si giustifica di questo reato imputandolo come spesso succede alla donna.

Ricordiamo infatti che le vittime di femminicidio, in Italia, dal 2000 ad oggi sono 3.230 quasi tutte in ambito familiare. Progetto ed organizzazione di Ulisse Marco Patrignani che invita tutti a partecipare (ingresso libero).

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "San Vito Romano, Inps sotto accusa al teatro con Mammamiabella! Giovedì presentazione del libro di Anna Silvia Angelini sul femminicidio"

Leave a comment