Serrone, finite le escursioni in montagna, si pensa già ad altri progetti per richiamare turismo in paese

Le escursioni sono state una grande ed importante esperienza conoscitiva del Monte Scalambra a Serrone. Nelle 15 passeggiate nel verde ben 175 persone hanno avuto modo di vivere un’esperienza positiva insieme alla guida del posto Ing. Alberto Lucidiche è riuscito a richiamare anche gente da fuori del nostro paese, che amano la montagna.

Le esperienze escursionistiche si sono fatte tutte durante il periodo estivo con una media di dici dodici persone e tra loro c’è stata gente che ha voluto ripetere l’esperienza più di qualche volta e questo e il segno che si è sentita sicura e ha avuto modo di conoscere meglio la nostra Montagna, la prima dei Monti Ernici, la quale contiene ben 1500 specie di flora, sui 1700 in totale di tutti i Monti Ernici in quanto la Montagna è esposta al mare.

Sono state escursioni interessanti perché l’esperta guida Alberto Lucidi insieme alla Pro Loco ha voluto lanciare questa bellissima iniziativa “copiata” da tutta la provincia di Frosinone. La Pro Loco ha creduto fortemente in questa iniziativa assecondandola con forte richiamo sui social media. Questa esperienza ha avuto tanti aspetti positivi non solo di conoscenza, ma anche salutistici su sentieri, spesso, selvaggi che possono sembrare tutti uguali, ma che comunque hanno il loro fascino.

“Ci auguriamo – ha detto a conclusione la giovane guida Alberto Lucidi (Video in alto) – che l’amministrazione comunale, con i fondi stanziati possa mettere in sicurezza i nostri sentieri e ci vediamo il prossimo anno, magari per nuove esperienze da fare anche fuori dal nostro comune. In Ciociaria, sono nate sei guide come me e sono stati toccati diversi confini a cominciare dal vicino Abruzzo fino ad arrivare a Tecchiena di Alatri e siamo arrivati a toccare anche i confini della provincia di Roma. Insomma, è stato un trekking di socializzazione notevole”.

A ricevere i gitanti anche il presidente della Pro loco di Serrone Danilo Orzilli che ha ringraziato la giovane guida per l’impegno profuso durante l’estate ed ha assicurato che da parte sua ci saranno anche altri programmi in questa direzione per la conoscenza di tutto il territorio che  è davvero singolare.

L’amministrazione Comunale era presente con il Consigliere Comunale Emiliano Conti che ha portato il saluto degli amministratori e tra loro anche Loreto Rocci presidente di Serrone Vola con il volo dei parapendio che sono finiti in un servizio su Rai 3.

                                                   Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Serrone, finite le escursioni in montagna, si pensa già ad altri progetti per richiamare turismo in paese"

Leave a comment