Un libro, il francobollo per i piccoli comuni, gli annulli, il Presepe e la cartolina di Elvino Echeoni per il “Natale a Serrone” 2020

Serrone – Grandi Artisti, il Presepe e gli Annulli Postali  di Giancarlo Flavi è un libro che vuole raccontare un interessante spaccato della cittadina di Serrone e dei paesi vicini, attraverso gli annulli postali realizzati, dalle cartoline di grandi artisti, unico in Italia, sicuramente nel Lazio, per il quale Poste Italiane ha emesso  ben 26 annulli postali.

Poste Italiane nel lontano 1994 non hanno stampato la cartolina di Giancarlo Antonini ma si sono avvalse della scultura di Ambrosetti, più facile da realizzare graficamente. Solamente nel 1998 le poste hanno cominciato a dare corpo agli annulli visto che il “Rocca D’Oro” stava crescendo con artisti internazionali che avevano realizzato il logo del Premio Internazionale Professionalità “Rocca D’Oro” con il quale poi venivano stampate le cartoline dall’Associazione Culturale “Rocca D’Oro”.

Annullo che poi ha voluto replicare a Serrone anche l’Istituto Comprensivo di Serrone e il Premio “Beato Paolo VI”, per un totale di 26 annulli negli ultimi 30 anni che ha il comune.   

Oggi, Poste Italiane per valorizzare i piccoli comuni (sotto i cinquemila abitanti) ha deciso di offrire anzitutto un francobollo per tutti che sarà presentato il 21 dicembre prossimo in comune a Serrone e per questo ha stampato 700 cartoline sul logo dell’artista romano Elvino Echeoni (nel 2003 aveva realizzato il logo del Premio) chiamato dall’associazione culturale Serrone  (che ha realizzato e installato il Presepe a Grandezza Naturale) e dal Premio Internazionale Professionalità “ Rocca D’oro”. Quadro incorniciato dalla Galleria “Le Muse” s.r.l. di Colleferro che sarà donato dall’artista al Comune di Serrone.

Dal 1994 “Rocca D’Oro” oltre a pensare un tema a cui dedicare il premio stesso ha pensato di far realizzare le cartoline con i loghi degli artisti, non solo per dare più prestigio al Premio, ma anche per valorizzare gli artisti locali e il paese più in generale. Da noi poi sono venuti grandi artisti di fama nazionale ed  internazionale. Così al terzo Premio del 1994 abbiamo dato inizio al questa consuetudine con il pittore Giancarlo Antonini e con Tarcisio Damizia (due artisti locali –  Tarcisio  già direttore Ufficio PT Serrone lo ha realizzato per due volte), con la Pro Loco di Serrone, il giornalista Giancarlo Flavi, il conte Dario De Blanck Menocal  (allievo prediletto di Marc Chagall scoperto da Wiston Churcill e per lui hanno scritto premi Nobel ed i più grandi critici europei per due annulli e altrettante cartoline 1999 e 2018), Ennio Calabria (grandissimo artista italiano e internazionale per lui sono state stampate cartoline numerate), Maria Pia Capocci, Giacomo Lisia (con i cardi dello Scalambra), Elvino Echeoni ( il pittore di Via Margutta e periferia romana) Belisario Mancini (scultura in plexiglas)  e cartoline degli alunni delle Scuole Medie di Paliano e Serrone. Valerio Mazzoli (il disegnatore dell’outlet e del parco divertimenti MagicLand di Valmontone), l’arch. Carlo Busiri Vici  (Vaticano), Gianni Testa ( il pittore della Divina Commedia), Franco Costa (il pittore dell’ America’s Cup), Egidio Ambrosetti (anima del bronzo), Simona Morelli (mosaico contro la droga), José Ramon Tarazona Gelvez (pittore colombiano dei miti dell’oro), Claudio Spada,  Carlo Riccardi (con lui è nata la parola Paparazzi e fotografo della “Dolce vita romana” e di tanti Papi), Luigi Centra ( altro artista ciociaro internazionale).  Poi il grande futurista Antonio Fiore (in arte – Ufagrà- appartenente al movimento Agra),  Donatella Gismondi (scultrice-pittrice figlia di Arturo – Anagni),  l’Arch. Luca Calselli, Campionati Mondiali di Parapendio, Istituto Comprensivo Serrone, Jakline Colette Nakash de Blanck (pittrice francese). Per il futuro Marco De Angelis ( il vignettista di prestigiose testate nazionali ed estere).

Grazie a “Rocca D’Oro” e alla responsabile della filatelia delle poste di Frosinone Sig.ra Tiziana Dentice è stato emesso anche un francobollo per il vino rosso Cesanese del Piglio DOCG e il relativo annullo nel 2013 quando si è svolta la manifestazione del Premio “Rocca D’Oro” proprio a Piglio.   

La presentazione del libro al Serrone

Il libro sarà presentato nella sede comunale il 21 Dicembre, alle ore 15,30, editato da “Roccadoro”  contiene tutte le cartoline annullate con i timbri speciali emesse da Poste Italiane.  Il racconto del Presepe a Grandezza Naturale con diverse foto e su quanto sta proponendo l’amministrazione comunale  guidata dal duo Proietto –  Tucci  con il  progetto “Bottega Artigiana”  finanziato dall’Anci che è nella fase conclusiva dove si è posta attenzione sugli antichi mestieri con tecnologie moderne.

Il Libro

È il secondo ufficiale di Giancarlo Flavi dopo “La Pace Spunta a Serrone”, ve ne è anche un altro in bozza “Il Cardinale” pronto per la stampa, che presenteremo a maggio nel terzo anno della morte del Cardinale Darìo Castrillon Hoyos cittadino Onorario di Serrone deceduto nel maggio 2018 quando sarà installata ufficialmente anche una targa in Piazza Mons. Mario Proietto e che ha lasciato un museo dei suoi cimeli nella chiesa di San Pietro a Serrone. Libro con l’approvazione verbale del Vescovo di Palestrina – Tivoli Mons. Mauro Parmeggiani.

Il “Serrone i Grandi artisti, il Presepe e gli Annulli Postali” ha in sottofondo nella copertina la fotodel territorio del comune di Serrone e in evidenza i timbri che rivestono una certa importanza, ma soprattutto due foto: la prima di Ennio Calabria (ballerina sotto la torre e fondatore del gruppo Pro e Contro)  e la seconda di Gianni Testa (Cavalli sotto la torre – e pittore della  Divina Commedia). In ultima pagina, molti degli annulli e una caratteristica foto del Presepe a Grandezza Naturale installato nella Piazza Plebiscito a Serrone, con le figure che hanno invaso tutto il borgo. Di tutti gli artisti c’è il curriculum.

Racconta anche del pittore di via Margutta e della periferia romana Elvino Echoni che quest’anno ha regalato una cartolina, stampata da poste italiane per il Natale a Serrone 2020, di pregevole fattura in quanto ha voluto vedere il Natale nel Mondo, perché il Natale è di tutti ma con una singolarità che lo ha colpito: quella Rocca di Serrone che si staglia sul borgo ad indicare la storia quasi millenaria, che lo evidenzia  e che poste italiane gli ha realizzato l’annullo postale.

All’interno, vi è anche un pochino di storia locale del grande costumista-scenografo Santi Migneco che a Roma ha conosciuto la nostra sarta del teatro romano Bice Minori.  Santi  ha regalato a Serrone due grandi opere, oltre ad aver acquistato un’abitazione nel centro storico: il Presepe  Etnografico a Grandezza Naturale che insieme ai volontari di tutto il paese ha realizzato materialmente e l’altra unicità della mostra dei Costumi di Teatro installati nella casa delle suore francescane, donati da Bice Minori al comune di Serrone. Sono queste veramente due importanti unicità di notevole richiamo turistico se ben reclamizzate.

Un libro facile da scorrere, con fotografie e dove si evidenziano anche i due premi “Rocca D’oro” del 2002, quando a Serrone arrivarono il Ministro Rocco Buttiglione, il Cardinale Castrillon e la Sen. Susanna Agnelli e soprattutto nel lontano 1996 quando a ritirare il premio a cui era stato dedicato, venne il grande artista italiano Nino Manfredi. Ovviamente tutti gli anni sono stati evidenziati gli annulli.

Un libro con 104 pagine con la storia del Premio che ha “sconfinato” a Paliano, Piglio e Fiuggi, dove l’ass. “Rocca D’oro” ha realizzato gli annulli postali e si presenta già il futuro con il logo del premio 2021 di Marco De Angelis. All’interno del libro poi vi sono 23 foto a colori del presepe a Grandezza Naturale che visivamente raccontano di personaggi illustri venuti a visitarlo tra i quali Lando Buzzanca, Nancy Brilli, lo scenografo Castelli, Francesco Totti, Ciccio Graziani e tanti altri.  Un libro ricco di fotografie molto scorrevole editato dall’Associazione Culturale “ Rocca D’Oro” e stampato dai tipi di Nuova stampa a Cave, con il grafico Roberto Santandrea che lo ha impaginato.

Be the first to comment on "Un libro, il francobollo per i piccoli comuni, gli annulli, il Presepe e la cartolina di Elvino Echeoni per il “Natale a Serrone” 2020"

Leave a comment