Segni, in arrivo 100 kg di pasta grazie a Discoverplaces che verranno donati alla Caritas

Una gradita sorpresa di Natale è arrivata al comune di Segni grazie al contest della casa editrice discoverplaces.travel (www.discoverplaces.travel) dedicato alle storie sui territori.

Il contest aveva 4 sezioni dedicate alle Tradizioni, ai Ricordi, al Cibo e alle storie divertenti e una sezione dedicata alla fotografia. All’autore è andato un riconoscimento pubblico mentre al comune che aveva ispirato la storia sono arrivati 100 kg di pasta dalla Molisana, lo sponsor da sempre vicino ai piccoli territori che ha aderito al progetto.

Sono arrivati oltre 170 racconti da tutte le parti d’Italia e fra i più letti c’è quello dedicato a Segni e che le ha fatto vincere il premio della pasta .

Per la sezione Divertente, ha vinto il primo premio Nicoletta Massini con il racconto “Segni, tra una lingua incomprensibile, una natura straripante e una storia debordante”, una storia che racconta il suo primo impatto con il dialetto segnino.

Questo racconto ha fatto sorridere il lettore sin dalle sue prime battute quando Nicoletta racconta che da piccola suo padre la aveva portata a Segni e lei non riusciva a capire quello che dicevano le persone.

Ed è vero che ci sono molte barzellette locali su segnini che vanno a New York o in altri paesi e continuano a parlare il loro dialetto.

Ma quello che emerge dal racconto è l’umanità delle persone e dell’esperienza di visita a questa città ancora prima che le bellezze del territorio che sono di indiscutibile valore. E vorremo tutti stare a sentire per un momento un vero segnino raccontare del suo paese.

Grazie a Nicoletta Massini molti lettori in Italia e all’estero hanno conosciuto Segni e la sua storia. E soprattutto le mura poligonali (ciclopiche) con la Porta Saracena e Porta Foca che rappresentano uno dei monumenti antichi più importanti al mondo.

Potete leggere qui l’articolo (https://discoverplaces.travel/it/segni-tra-una-lingua-incomprensibile-una-natura-straripante-e-una-storia-debordante/)

Alla premiazione sono intervenute l’autrice Nicoletta Massini e il sindaco di Segni Piero Cascioli che emozionato della inaspettata sorpresa ha dichiarato:

“L’inizio del racconto mi ha veramente commosso quando dice che da bambina vedeva la montagna da Colleferro e le sembrava avvolta nel mistero. Ora è ancora più bello che a vincere sia stata una persona che non è nata a Segni ma che ha scelto di viverci.

Nel passato con Nicoletta avevamo fatto quella bellissima iniziativa ‘Ciclopico-mania, una settimana attorno alle mura’ che aveva riscosso tanto successo.

Ringraziamo Discoverplaces e doneremo la pasta alla Caritas di Segni per aiutare le persone che in questo momento ne hanno bisogno.”

Alla premiazione ha partecipato Roberta Vinciguerra dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale da sempre vicina ai territori e Michele De Gasperis dell’Istituto OBOR che ha promosso il contest in Cina.

Ma le novità non sono finite qui secondo quanto ci racconta Claudia Bettiol, fondatrice di Discoverplaces: “Grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Ora invitiamo tutti a partecipare alla nuova edizione del Contest 2021 dedicato al racconto dei territori attraverso i loro prodotti, le ricette o il vino. Un modo diverso di conoscere l’Italia attraverso il palato.

Troverete tutte le informazioni per partecipare al link https://discoverplaces.travel/it/discover-food-and-wine/

Be the first to comment on "Segni, in arrivo 100 kg di pasta grazie a Discoverplaces che verranno donati alla Caritas"

Leave a comment