Una mucca selvatica ha aggredito un cittadino di Carpineto Romano

Mucca selvatica Carpineto Romano

Nuovo incidente provocato da mucca selvatica a Carpineto Romano. Lo ha comunicato su Facebook il sindaco Stefano Cacciotti. «Sono stato informato questa mattina presto dell’aggressione a un nostro concittadino da parte di una mucca in zona “Occhio del Bue”. Il cittadino ha riportato diverse ferite al volto ed ora è stato portato al pronto soccorso di Colleferro per accertamenti: a lui vanno i miei auguri di pronta guarigione».

Il primo cittadino si assume tutta la responsabilità. «Ho contattato immediatamente i familiari ai quali ho voluto esprimere la mia vicinanza e solidarietà per un fatto grave e sconcertante. Un fatto per il quale mi assumo tutta la responsabilità». Cacciotti spiega il lavoro portato avanti in questi mesi di amministrazione. «Questo annoso problema lo sto seguendo in prima persona nella duplice veste di Sindaco e di Comandante della Polizia Locale e sarebbe fin troppo facile nascondersi dietro la retorica del “problema che c’è sempre stato” o dare colpe ad altri. Credetemi però se vi dico che non c’è giorno, da un anno a questa parte, in cui non si lavori alla risoluzione del fenomeno».

I provvedimenti per risolvere il problema delle mucche selvatiche a Carpineto

«Abbiamo prima approvato in Giunta il “Piano di selezione antropica”, poi abbiamo richiesto i pareri (favorevoli) a Prefettura, Regione e ISPRA. Infine abbiamo dovuto perfezionare le procedure con il supporto di tutte le autorità preposte. È servito un anno per completare tutti questi passaggi. Passaggi necessari affinché la procedura potesse essere inattaccabile nel caso l’associazione animalista di turno pensasse bene di ricorrere alla giustizia amministrativa come avvenuto in passato. Ed è solo al termine di questo percorso, precisamente il 22 giugno 2020, che abbiamo potuto cominciare con gli abbattimenti selettivi che procedono tuttora insieme alle operazioni di cattura mediante una ditta specializzata abruzzese con la quale ci siamo convenzionati la scorsa settimana».

Una mucca selvatica ha aggredito un cittadino di Carpineto Romano.Stefano Cacciotti conclude. «Comprendo perfettamente la rabbia per quello che per tutti noi sembra un irrisolvibile problema di sicurezza pubblica, ma vi chiedo tempo e fiducia. Fiducia nelle Istituzioni che, vi assicuro, non si stanno tirando indietro nella lotta a questo fenomeno criminoso».

REDAZIONE

Be the first to comment on "Una mucca selvatica ha aggredito un cittadino di Carpineto Romano"

Leave a comment