Valmontone, festeggiamenti del Patrono San Luigi Gonzaga: da oggi e fino al 26 settembre 2021

«Anche quest’anno purtroppo non sarà la classica festa patronale a cui siamo abituati con la processione, la tradizionale fiera domenicale e lo street food festival che negli anni pre-pandemia ci hanno sempre accompagnato in questi giorni». La dichiarazione di apertura dell’assessore alla Cultura del Comune di Valmontone, Matteo Leone, in merito ai festeggiamenti che inizieranno nella giornata odierna e si protrarranno fino a domenica 26 settembre in onore del Patrono San Luigi Gonzaga.

Dallo spettacolo del 24 ’80 Nostalgia di Califano, di e con Gianfranco Butinar alle aperture straordinarie notturne del Museo di Palazzo Doria Pamphilj, passando per la festa del centenario del Valmontone Calcio e l’inaugurazione della Casa della Musica “Prof. Otello Francesconi”. La solenne messa di sabato 25 settembre alle ore 21:00, presso la Collegiata dell’Assunta, sarà il culmine della tre giorni tre giorni all’insegna della cultura, dello sport, della musica  e solennità religiosa.

«Con l’Ufficio Cultura però non ci siamo abbattuti e abbiamo cercato di stilare comunque un programma di tutto rispetto per accompagnare la solenne Messa di Sabato alle 21:00 in Collegiata – ha aggiunto Leone – Innanzitutto l’avvicinamento è stato dal sapore diverso: infatti quest’anno, grazie all’aiuto della Consigliera Regionale Eleonora Mattia e del nuovo sportello porta futuro aperto a Palazzo Doria Pamphilj, e grazie alla Regione Lazio e DiSCo, abbiamo avuto la possibilità di ospitare la seconda edizione di PASSEPARTOUT un job day che è riuscito a mettere in contatto più di 400 cittadini con 50 imprese del territorio e non solo. Stasera abbiamo un omaggio a Califano di e con Gianfranco Butinar nella corte di Palazzo Doria Pamphilj; domani abbiamo aderito alle giornate europee del patrimonio con l’apertura straordinaria notturna del Museo del Palazzo; infine, domenica con due grandi appuntamenti: il centenario del Calcio Valmontone allo Stadio dei Gelsi che dopo anni di chiusura torna ad ospitare partite e l’inaugurazione di un progetto a cui tengo tantissimo la Casa della Musica “Prof. Otello Francesconi”».

«Non ci saranno grandi feste è vero ma inauguriamo un progetto a lungo termine che porterà sicuro giovamento a tutta la città – ha concluso l’assessore alla Cultura – Finalmente la scuola di musica della Banda Città di Valmontone, una realtà che vanta trecento anni di tradizioni, avrà un luogo dove adatto dove verrano svolte lezioni, concerti e dove saranno raccontati anni e anni di storia di Valmontone». Nel rispetto della normativa anti – Coronavirus, nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2021, a Valmontone i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "Valmontone, festeggiamenti del Patrono San Luigi Gonzaga: da oggi e fino al 26 settembre 2021"

Leave a comment