Valmontone, i bambini cantano per i “nonni” della casa di riposo

Incontro intergenerazionale tra gli ospiti della struttura comunità alloggio Villa Maria di Valmontone e i bambini delle sezioni dell’infanzia comunale di Maccarecce.  E’ stata fondamentale la collaborazione di Laura Mujic, Consigliera comunale con delega alla Pubblica istruzione, Pina Turco, presidente della cooperativa il Melograno e gestore delle sezioni suddette, delle insegnanti che hanno diretto i piccoli cantanti. E’ stata una mattinata fatta di semplicità, amore e grandi emozioni; i bambini hanno cantato canzoni natalizie. Infine c’è stato anche uno scambio di piccoli doni per festeggiare tutti insieme questo evento.

Quello che si è creato è stata una giornata di condivisione, capace di far sentire tutti appartenenti a un’unica famiglia, un momento costruttivo per tutti i partecipanti. Per i bambini è stata l’occasione di avere tanti nonni tutti a loro disposizione, a cui rivolgere la loro tenerezza e attraverso cui trarre compiacimento. Per gli anziani è stata una carica di vitalità che ha fatto riemergere ricordi positivi e generare un senso di cura e protezione nei confronti di tutti quei nipotini improvvisati. Per tutti è stato un momento di calore umano, ed è stato bello anche per i genitori dei bambini che nonostante i numerosi impegni hanno dedicato il loro tempo prezioso.

L’auspicio è che questa bella esperienza non rimanga un caso isolato ma sia solo l’inizio di una collaborazione tra bambini e anziani per una crescita collettiva e spirituale, poiché l’educazione intergenerazionale può rappresentare una possibilità d’incontro e un fattore “protettivo” per il benessere psichico di entrambe le generazioni.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Be the first to comment on "Valmontone, i bambini cantano per i “nonni” della casa di riposo"

Leave a comment