Valmontone, Marco Gentili: “ecco come rilanciare la nostra città e farla tornare grande”

“Cari concittadini,  la mia storia personale e professionale, in ambito aziendale e commerciale, ha forgiato la mia missione politica che vuole rappresentare una nuova modalità della gestione della cosa pubblica, dove i cittadini non sono recettori passivi ma soggetti attivi nelle proposte e decisioni per la nostra città”. Cosi inizia l’intervista che ci ha rilasciato il candidato sindaco Marco Gentili che nella corsa a primo cittadino di Valmontone.

“Il programma elettorale della mia coalizione, infatti, è il frutto di un confronto che ha visto la partecipazione di ordini professionali, forze sociali, realtà associative e cittadini. Da Sindaco di Valmontone, promuoverò lo sviluppo della nostra città, offrendo migliori opportunità ai cittadini; l’impegno della mia coalizione è proteso verso una politica trasparente che riconosca il valore delle regole e della serietà istituzionale, questo progetto, quindi, nasce dall’esigenza di effettuare una ripresa immediata del tessuto sociale ed economico di Valmontone.

Il primo obiettivo che vorrò raggiungere sarà la modifica del Piano Regolatore Generale per aggiornarlo sulle reali esigenze dei cittadini, per eliminare le difficoltà esistenti, favorendo l’inclusione, trasformando i lotti interclusi all’interno dei nuclei abitati e armonizzando il tessuto urbano, attraverso l’utilizzo degli appezzamenti di terreno presenti nella nostra città.

Per la Valmontone del futuro, invece, immagino una città vivace, creativa e attraente, che incentivi le attività commerciali locali e intrattenga i cittadini con iniziative e servizi permanenti, attraverso la pedonalizzazione del centro storico nei fine settimana, tavoli all’aperto e mercatini, una navetta gratuita, “TemporaryStore” e l’apertura di Palazzo Doria fino alle 1:00.

Un altro tema che mi sta a cuore è la gestione dei rifiuti, che va migliorata per rendere Valmontone più pulita e sostenibile, ma anche per ridurre la TARI di aziende e cittadini virtuosi. Un obiettivo raggiungibile attraverso: il rafforzamento della raccolta differenziata; l’avvio del Progetto “mangia-plastica” che, attraverso l’impiego di eco compattatori, ad ogni contenitore in plastica recuperato corrisponderà una quota in euro decurtabile dalla bolletta della TARI; studio di fattibilità e sviluppo del progetto per la realizzazione della “raccolta rifiuti sotterranea”, che avviene tramite l’utilizzo di tubi che trasportano i rifiuti direttamente all’interno dei centri di raccolta.

Inoltre, una delle prerogative della nostra coalizione è favorire l’alleanza tra cittadini e incentivare la partecipazione alla vita della comunità, con un occhio di riguardo verso i più fragili. Per questo, vogliamo: offrire ai più fragiliun punto di riferimento attraverso una “Rete Amica”, che li sostenga mediante contatto telefonico e presenza diretta; potenziare i servizi per la terza età; disciplinare l’attività di servizio civico di volontariato, istituendo un “Albo Comunale dei Volontari” e prevedendo la possibilità di estendere la riduzione delle tasse comunali ai cittadini che offrono la propria disponibilità a svolgere attività di volontariato.

Imprescindibile sarà un programma di investimento sui giovani e sugli spazi di aggregazione per favorire la socializzazione e prevenire il disagio sociale: a tal proposito, la mia coalizione propone la realizzazione di uno spazio verde con attrezzature per allenamenti a “corpo libero”,  di un parco giochi inclusivo, l’istituzione di uno Sportello di Ascoltodove trovare un professionista in grado di supportaregratuitamente coloro che vi si rivolgono e la promozione interventi di prevenzione ed educazione nelle scuole per il contrasto alla violenza di genere. Al mio fianco nella realizzazione di questo progetto avrò persone valide e competenti che, come me, affronteranno questa sfida con un’unica arma: la forza delle idee. Insieme, vogliamo far emergere le potenzialità di Valmontone e sfruttare tutti mezzi a nostra disposizione per renderla sempre più attrattiva, viva e florida”.

Be the first to comment on "Valmontone, Marco Gentili: “ecco come rilanciare la nostra città e farla tornare grande”"

Leave a comment