Gioco online, nel Lazio oltre 1,5 milioni di conti attivi

Il settore del gioco d’azzardo pubblico e legale continua a crescere e lo fa soprattutto nella sua componente online. Se prima la voce principale era quella della filiera terrestre, fatta di centri e sale sparse sul territorio, dalla pandemia in poi il segmento prevalente è quello del gioco a distanza, che avviene online, magari da cellulare e che permette ad un pubblico sempre più vasto di poterci accedere.

Un pubblico che, nel Lazio, è di oltre 1,5 milioni di persone. Precisamente 1.664.484 conti online attivi, con oltre 513 mila nuovi conti aperti nel 2022, dicono le stime di Federconsumatori, che sottolinea come nella nostra regione ci siano 400 conti attivi per ogni 1.000 abitanti, di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Numeri che valgono un giro d’affari dii 8.061 milioni solo nella nostra regione e che vengono confermati anche dal Libro Blu 2022, il report che ogni anno l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato cura per analizzare i comparti da essa controllati. Per quanto riguarda la ripartizione dei conti online aperti nel 2022, il Lazio è subito sotto ad un podio composto da Campania (16%), Lombardia (13%) e Sicilia (11%). La percentuale della nostra regione è del 10,79%, mentre la spesa media pro capite si aggira sui 1.400 euro (il valore maggiore è quello registrato in Campania, dove si spendono 1.874 euro, quello più basso invece in Umbria, dove la media di 648 euro).

Ma come si spiega questo fenomeno di crescita? Il merito è soprattutto dell’investimento continuo svolto da aziende e software house, in grado di creare sempre nuove soluzioni di gioco per il proprio pubblico. Tra i principali canali di attrazione per i casinò ci sono le slot machine online con soldi veri, che si stanno ritagliando una fetta sempre più importante del mercato del gambling. Una popolarità crescente, quella delle slot online, che può essere spiegata con la loro accessibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma soprattutto con la rapidità di produzione delle software house che mettono a disposizione dei casinò online dei palinsesti variegati di slot, offerte e premi. La portabilità, ovvero la comodità di giocare da casa, insieme alla migrazione progressiva dal retail all’online, ha attratto infatti un pubblico sempre più vasto, permettendo così all’intero settore di espandersi.

Insieme alle slot online, l’altra voce in espansione del gioco, nel Lazio come nel resto d’Italia, è quella relativa al comparto delle scommesse sportive, un settore che tra retail e online ha generato una crescita nel 2023 di quasi 2 miliardi di euro. Anche qui è del betting a distanza a fare la voce grossa, grazie a un giro d’affari da oltre 14 miliardi di euro. Ovunque, infatti, il web e il digitale rappresenta la maggioranza. Anche nell’industria del gioco italiano.

Be the first to comment on "Gioco online, nel Lazio oltre 1,5 milioni di conti attivi"

Leave a comment