A Carpineto Romano torna la Sagra della Callarosta

Il 30 e 31 ottobre 2021 tornerà a Carpineto Romano la tradizionale Sagra della Callarosta che, per ottemperare a quanto stabilito dal decreto sul contenimento dei contagi, sarà consentita esclusivamente ai soggetti muniti di green pass. La Sagra, organizzata in collaborazione con l’Ente Pallio della Carriera, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la castagna, uno dei prodotti più caratteristici del territorio carpinetano, le caratteristiche del paesaggio, le tradizioni rurali e della biodiversità nell’area, dal grande valore naturalistico, dei Monti Lepini.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre negli stand, nei ristoranti, nelle hostarie “dammonte e dabballe” dei Rioni Storici dell’Ente Pallio della Carriera, si potranno degustare ricchi e vari menù a base di castagne e di marroni. Nella sagra della caldarrosta, storia cultura e gastronomia si amalgamano all’insegna del divertimento, nel mentre si riscoprono i sapori e i profumi antichi ma sempre nuovi della comunità carpinetana.

“La sagra è uno degli eventi più attesi ed importanti del nostro paese con la quale, da sempre, promuoviamo le nostre tradizioni rurali e valorizziamo uno dei prodotti più caratteristici del territorio carpinetano – ha commentato il sindaco Stefano Cacciotti – Su via Giacomo Matteotti e all’interno del centro storico torneranno dunque le tradizionali hostarie rionali “dammonte e dabballe” e del Gruppo Ippico Capreo, gli stand enogastronomici delle associazioni culturali e sportive locali, la fiera e i mercatini dell’artigianato di LepinArt. Per poter accedere alla sagra, nel rispetto della normativa anti Covid, sarà necessario essere in possesso di green pass. Nelle locandine troverete il programma del weekend, le indicazioni e i numeri dei nostri ristoranti dove si potranno degustare ricchi e vari menù a base di castagne e di marroni”.

Articolo a cura di MARCO SARACINI

Be the first to comment on "A Carpineto Romano torna la Sagra della Callarosta"

Leave a comment