Serrone – Paliano, sotto la pioggia con l’ensemble di clarinetti per una stoica esibizione per i “Concerti sulla Via del Cesanese” (Foto e video)

Stoica esibizione dell’ensemble di clarinetti, diretti dal maestro Antonello Timpani, sotto una pioggia battente per il quinto “Concerto sulla Via del Cesanese”.

Neanche la pioggia ha fermato il tour musicale che sta facendo la BMF di Serrone che ha organizzato questa bellissima iniziativa musicale – enogastronomica per rilanciare i prodotti del territorio a cominciare dal Vino Cesanese del Piglio D.O.C.G. e per diffondere la cultura con concerti diversi. La valorizzazione delle specialità territoriali, in particolare del prestigioso Cesanese e promuovere l’ambiente, con i concerti in vigna al fine di coinvolgere diverse fasce di pubblico. Il tutto con il patrocinio dei Comuni di Paliano, Piglio e Serrone e con il contributo della Regione Lazio “L’autunno delle meraviglie”.

Orbene, sul verde prato che con l’aumentare delle piogge si affossava sempre di più e sotto una tenda della fattoria “Le Fattora” a Serrone si è svolto il concerto con l’ensemble di clarinetti formato da tutta la famiglia dei clarinetti con Francesca Ferrazzi al clarinetto piccolo Mib; Francesca Vitozzi, Juri Proietto, Francesco Proietti, Tiberio Moscetta, Giuseppe Gasperini, Ludovica Bellabarba, Giulio Proietto, Lorenzo Nucheli e Andrea Proietto ai clarinetti soprani in sib e Gaetano Imperatore, Vincenzo Sabatino clarinetti contralti; Luca Piacentini e Piergiorgio Fabrizi clarinetti bassi diretti,  dal M° Antonello Timpani, hanno eseguito brani di un certo spessore da Hendel a Morricone.

Insomma, pur stando nell’altro telone per la pioggia il numeroso pubblico presente ha molto apprezzato ed ha chiuso la bella mattinata musicale il buon vino delle Tre terre delle Antiche Cantine  Mario Terenzi, azienda che ha vigneti nei comuni vicini tramandata da padre e figlio. Vino che è stato abbinato alla Ciammella serronese. L’azienda Agrituristica “ Le Fattora” dove ci sono tre piani di cose buone: l’olio extravergine di olive rosciola ed  elcino, ortaggi e frutta di stagione oltre ovviamente al vino Cesanese di casa. L’ensemble dell’Associazione BMF ha al suo attivo numerosi concerti ed è formato da clarinettisti laureati nei conservatori  musicali italiani, ma anche da giovani studenti che stanno completando gli studi. Per l’amministrazione ha portato i saluti il Vice Sindaco Enilde Tucci ed era presente anche il presidente Pro loco Danilo Orzilli.

A Paliano, invece, presso il cinema Esperia si è esibito il duo pianistico  A. D’antò –P. Vittori che ha suonato a quattro mani il piano, musiche vive e davvero molto ascoltabili anche per coloro che non masticano dio musica ad un certo livello.

Così i maestri si sono esibiti con musiche di V.Youmans – M. Cornick in Tea For two; M. Maszkowski in Abanera;  Danza Spagnola op. 12 n. 2 valzer di Razchmaninov il Valzer;  poi è seguita musica del Maestro D’Antò: “il poema del mare”; Al Confine dell’orizzonte; Il Pirata Coraggioso; Le Punte dei moschetti; La battaglia; … A rubar sogni.  Ed anche qui si sono spellate le mani gli ascoltatori che alla fine hanno potuto degustare il prezioso nettare di vino dell’azienda agricola Giacobbe di Colle San Giovenale di Paliano, che ha presentato un rosso da favola di Alberto Giacobbe che nel 2008 ha rilevato l’intera azienda che ha terreni dislocati a Paliano, Piglio e  Olevano Romano, dove produce il suo vino ma anche l’olio extravergine di olivo. Ha portato i saluti il vice Sindaco Valentina Adiutori.

Domenica prossima 18 ottobre alla mattinata musicale presso l’azienda agricola M.E. Sinibaldi in Via Bosco Castello 33 a Santa Maria di Pugliano seguirà il “Quartetto d’archi Galileo” e Clarinetto, per ascoltare altro tipo di musica e soprattutto per degustare i vini  bianchi e rossi della Società Agricola Maria Elena Sinibaldi.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone – Paliano, sotto la pioggia con l’ensemble di clarinetti per una stoica esibizione per i “Concerti sulla Via del Cesanese” (Foto e video)"

Leave a comment