Serrone, un progetto per il rilancio dell’artigianato locale grazie ad Anci ed Invitalia

Parte con un grande progetto il Presepe Etnografico a Grandezza Naturale per far diventare il paese  Serrone la patria del rilancio degli artigiani, grazie ad un finanziamento ottenuto dall’ANCI, con tanto di finanziamenti a tasso zero da Invitalia da 5.000 a 50.000 euro ai privati ed ai giovani dai 19 ai 29 anni.

Questa la grande novità della presentazione del Natale a Serrone 2019-2020. Il Sindaco Dott. Giancarlo Proietto  (che potete ascoltare nel video in alto)  dopo aver coinvolto tutte le associazioni, in primis l’Associazione Culturale Serrone che ha realizzato il Presepe, ha spiegato che alcuni ristoranti  apriranno a turno le cantine ed ha lanciato anche il concorso: Un Natale di Foto! ( 8 Dicembre 6 Gennaio)Scatta un selfie e pubblicalo su instangram e/o Facebook con l’hastang #Serrone #Paesepresepe ed ottieni subito uno sconto del 20% nei ristoranti aderenti l’iniziativa: Il San Michele 0775/523386; Le Dù Casette 0775523572; La Pace a San Quirico 0775/0775594311; Belsito 07755231°6; Pigalle 0775595615; La Conca 0775595677 e gli agriturismi: Le Fattora tel 0775595551;  Colle Sant’Angelo 0775504011, alcune di queste realizzeranno insieme alle cantine produttrici di vino: Mario Terenzi, Giovanni Terenzi e Rapillo e alla Macelleria di Fausto Minori le cantine all’interno del borgo nei fine settimana dal venerdì alla domenica.

Il tutto partirà dalla chiesa di San Quirico con la benedizione del Presepe tradizionale di arte povera “Serrone in Miniatura” e con il concerto del coro Jesus&co del Sacro Cuore di Gesù a seguire nell’antistante piazzetta un aperitivo letterario Più Libri, Più Liberi a Cura dell’Ass. Res.T.A. con Mercatini di Natale e degustazione di fritti natalizi di mare.

Poi dal giorno 8 dicembre ci si immergerà all’interno del borgo dove è stato installato il Presepio Etnografico a Grandezza Naturale con abiti e accessori d’epoca;  il percorso prevede momenti di vita lavorativa: donne che lavano e stendono il bucato, il falegname con le pialle e le seghe, i contadini con arnesi per falciare il fieno, le donne ciociare tra farine e pagnotte di pane casareccio, il calzolaio che suola scarponi ecc… per un totale di circa un centinaio di personaggi presenti nella parte centrale del borgo millenario, per fare un salto in dietro.  Questa oramai è diventata una tradizione che si racconta dal lontano 1997 oltre venti anni.

Nelle due piazze centrali del paese Fulli e  Pais: musica, presentazione di libri,  casetta di Babbo Natale, concerto delle due bande, concerto del ragazzi Angeli in Coro di Paliano. Teatro e tanto altro per i bambini durante tutto il mese.

Il 21 dicembre dalle ore 15, con partenza da San Quirico, la grande corsa podistica Trofeo Angelo e Felice Lolli con arrivo nel borgo con polentata  finale in Piazza Romolo Fulli offerta dal ristorante il San Michele, organizzata da Atletica Frosinone.

Domenica 29 dicembre il raduno di Ferrari con il Club SCUDERIA FERRARI CLUB APPIA ANTICA,  provenienti dalla valle dell’Aniene che faranno sosta a Serrone. Entrambe gli eventi sono stati promossi dall’Ass. Culturale “Rocca D’oro”.  Seguirà, alle ore 17.00, l’evento dalla “Scrittura: La forma di Pensiero “con la presentazione dei libri di Mauro Pescetelli, Luca Damizia e Matteo Fianco a cura di Res.t.a. e Biblioteca Comunale Danilo Testa

Interessante anche la cena natalizia la sera dell’8 dicembre dopo la benedizione del Presepe che sarà accompagnata dai zampognari e la Santa Messa nella chiesa di San Pietro. A seguire un aperitivo augurale nel pieno del centro storico all’interno dei locali dell’ex asilo delle suore Clarisse. Cena da prenotare nei ristoranti aderenti.

Il tutto si chiuderà il 6 gennaio 2020 con l’arrivo della Befana in località Pianillo. Nel pomeriggio l’arrivo nel Presepe a Grandezza Naturale dei Re Magi, con abiti donati dalla sarta Bice Minori.  Seguirà aperitivo letterario Più Libri, più liberi e premiazione di Addobba la tua contrada e quindi l’estrazione della lotteria i cui biglietti saranno venduti all’ingresso del paese. Sia nel borgo che a La Forma ci saranno anche esposizioni di arte moderna.

La conferenza stampa di presentazione che si è svolta presso la sala consiliare comunale oltre che dal Sindaco Proietto, il Presepe e le manifestazioni sono state presentate dal vice sindaco Dott.ssa Enilde Tucci e dal Consigliere delegato agli eventi Andrea Lucidi. 

Italo Adami

Be the first to comment on "Serrone, un progetto per il rilancio dell’artigianato locale grazie ad Anci ed Invitalia"

Leave a comment